Fondazione Consulenti per il Lavoro ricerca per azienda cliente un/una RESPONSABILE AMMINISTRATIVO/A. La risorsa sarà inserita in un’azienda che si occupa del commercio, produzione, rappresentanza e distribuzione di materie plastiche. Il/la candidato/a si occuperà principalmente delle seguenti attività: Gestione completa dell'amministrazione aziendale: Prima nota e contabilità generale; IVA, inclusi adempimenti Intrastat e gestione esenzione IVA (lettere d’intento); Predisposizione e controllo del bilancio fino alla chiusura ante imposte, con il supporto dello studio commercialista; Gestione dei cespiti; Emissione e registrazione di fatture (attive e passive); Redazione e monitoraggio del cash flow; Riconciliazioni bancarie; Pagamenti e rapporti con istituti bancari; Tenuta e aggiornamento dei libri sociali e contabili; Adempimenti fiscali e normativi, inclusa gestione modelli F24. Controllo di gestione e pianificazione: Monitoraggio e analisi dei centri di costo per le produzioni; Predisposizione del budget annuale e pianificazione finanziaria di medio/lungo termine; Reportistica periodica per l’amministratore; Analisi e monitoraggio di costi, ricavi e margini operativi; Ottimizzazione e supervisione dei processi amministrativi per migliorare efficienza e controllo. Gestione rapporti con banche, fornitori e clienti: Gestione diretta dei rapporti con le banche per strategie finanziarie e negoziazione di finanziamenti, fidi e leasing; Monitoraggio crediti; Verifica e registrazione scadenze di pagamento/incasso. Supporto e coordinamento con altre aree aziendali: Supporto per la predisposizione di contratti con fornitori e clienti dal punto di vista amministrativo; Predisposizione della documentazione per accesso a finanziamenti e pratiche con enti pubblici (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, ecc.); Supervisione e aggiornamento del sistema gestionale per adeguarlo alle necessità aziendali; Supporto per audit o ispezioni fiscali, ambientali o di altro tipo. Requisiti richiesti: Almeno Diploma; Esperienza consolidata nel ruolo di responsabile amministrativo ; Conoscenza approfondita di amministrazione, contabilità ordinaria e normativa fiscale; Capacità di gestire autonomamente l’amministrazione ordinaria e straordinaria fino al bilancio; Ottima conoscenza di software gestionali e del pacchetto Office (Excel avanzato); Precisione, organizzazione e orientamento al problem solving; Completano il profilo spiccate doti analitiche e capacità di lavorare a stretto contatto con la direzione. Cosa offriamo: Inserimento in un'azienda dinamica e in crescita, leader nel settore del recycling e della sostenibilità; Collaborazione diretta con il Direttore per la gestione strategica e operativa dell’area amministrativa e finanziaria; Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza e alle competenze; Opportunità di crescita personale e professionale. Orario: Full time. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi. J-18808-Ljbffr