Descrizione del ruolo
L'azienda per la quale stiamo cercando un professionista è un importante gruppo italiano che opera nel settore alimentare.
Noi siamo stati incaricati di trovare un Key Account Manager – Est Europa e Baltics. Il candidato ideale sarà responsabile della gestione dei clienti chiave e della strategia di distribuzione nei mercati esteri assegnati.
Il candidato dovrà lavorare all'interno del team International Sales, rispondendo all'Area Manager Europe, e dovrà sviluppare le relazioni con i distributori e i grossisti.
Responsabilità principali:
* Sviluppare il portafoglio clienti affidato;
* Ricerca e proposta di nuove opportunità di business;
* Definizione ed implementazione dei budget, delle politiche ed i piani commerciali e di marketing per i clienti/mercati presidiati;
* Negoziazioni commerciali e contrattuali con i clienti di riferimento;
* Conseguimento degli obiettivi di vendita concordati con Area Manager e Direttore Commerciale;
* Gestione del forecast di vendita rolling per i clienti affidati;
* Verifica periodica degli andamenti delle vendite, delle attività promozionali e dei relativi budget di spesa;
* Analisi dell'andamento del mercato di riferimento ed il comportamento della concorrenza;
* Agrito aggiornamento costante e reportistica sulle attività svolte e l'andamento commerciale dei clienti assegnati;
Requisiti:
* Consolidata esperienza in ambito Sales International;
* Esperienza di scouting, sviluppo e gestione distributori nei paesi assegnati;
* Esperienza nella gestione diretta del canale GDO;
* Ottima padronanza della lingua inglese;
* Ottima conoscenza di Excel e PowerPoint;
* La conoscenza di una seconda lingua straniera sarà valutata come plus;
* Conoscenza di sistemi e analisi di business intelligence;
* Familiarità con reportistica Circana/NielsenIQ;
* Esperienza diretta in altri canali di vendita;
* Passione per il mondo food, spirito di conquista e forte determinazione al raggiungimento degli obiettivi commerciali;
* Organizzazione, doti relazionali, capacità di negoziazione commerciale e attitudine analitica;