Qual è il contesto aziendale?
Il nostro cliente è una realtà imprenditoriale italiana, che sta attraversando una importante fase di sviluppo interno e di crescita significativa del business.
Operante nel settore food & beverage, produce e commercializza in tutto il mondo prodotti categorizzati nella fascia Premium e riconosciuti per l'attenzione alla qualità e ai dettagli, giocando un ruolo centrale, non solo il prodotto, ma anche il packaging e la customer experience.
In ottica di un rafforzamento del team Sales, siamo alla ricerca di un Export Manager per il mercato americano.
Responsabilità
La risorsa, a diretto riporto dell'AD, si occuperà di:
* Presidiare e rafforzare i rapporti commerciali nel mercato americano - USA, guidando la crescita dei ricavi e costruendo solide partnership con i distributori
* Analizzare il mercato di riferimento, la concorrenza, i prezzi e il posizionamento dei brand, fornendo insight strategici per penetrare i Paesi di propria competenza
* Negoziare accordi con i distributori per allineare i portafogli con la strategia dei marchi e espandere la presenza sul mercato
* Supportare il team marketing nelle campagne vendite
* Gestire la reportistica delle vendite, ottimizzando i processi e fornendo alla direzione informazioni preziose per guidare la strategia e monitorare le performance.
* Rappresentare l'azienda in fiere internazionali
Profilo ricercato
Siamo alla ricerca di una figura professionale che abbia:
* Laurea in Economia o affini
* Esperienza di circa 8/10 anni in ruoli commerciali e almeno 3 come Export nei mercati americani
* La provenienza dal settore Food e/o Beverage è un requisito necessario ai fini della selezione
* Completano il profilo: ottime doti analitiche ma anche relazionali, spirito imprenditoriale e di squadra, orientamento al risultato e proattività.
Residenza: Provincia di Varese - trasferte frequenti in USA (circa una volta ogni 2 mesi)
Le ricerche sono volte a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77.
Autorizzazione Ministero del Lavoro n 1120 - SG del 26/11/2004. Si invita a prendere visione della nostra informativa sul trattamento dei dati personali all'indirizzo www.injob.com e a comunicare solo i dati necessari alla selezione, evitando di inserire "dati particolari" (quali dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l'adesione ad associazioni sindacali, dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale) ad eccezione di quelli che potrebbero essere richiesti dall'annuncio e/o ritenuti importanti per un'adeguata valutazione della candidatura. Il trattamento di questi eventuali dati particolari sarà subordinato al consenso dell'interessato.