Impiegata/o ufficio logistica/commerciale export Job Description Stiamo selezionando un profilo che assicuri l’efficienza del processo di evasione degli ordini e la gestione logistica delle merci, anche in ADR, via mare, via terra e via aerea nell’ottica del raggiungimento del massimo livello di customer satisfaction. La figura ricercata risponderà al Responsabile Ufficio Customer Service. Il candidato/a ideale sarà in grado di svolgere in autonomia le seguenti attività principali legate alla gestione logistica delle merci: Gestione e pianificazione dei trasporti internazionali via terra, mare, aerea e dei trasporti nazionali. Organizzazione delle spedizioni di merce ADR e verifica del rispetto delle prescrizioni ADR da parte dei trasportatori abilitati. Richiesta preventivi, identificazione della migliore soluzione, booking trasporti. Gestione e monitoraggio documenti trasporto. Gestione e monitoraggio delle spedizioni e verifica puntualità delle consegne al cliente. Redigere la documentazione necessaria e correlata alle attività di esportazione marittima, assicurando che i documenti vengano inviati tempestivamente al cliente o al broker doganali. Gestione rapporti con gli spedizionieri e valutazione nuovi spedizionieri. Gestione documentale delle spedizioni (Lettere di credito, Pagamento contro documenti). Elaborare e gestire le spedizioni di esportazioni marittime groupage. Gestire il rapporto con l’ufficio commerciale, interfacciandosi anche direttamente con i clienti, coordinandosi con produzione e logistica interna per garantire con efficienza ed efficacia l’evasione degli ordini. Fidelizzare i clienti monitorando e mantenendo alto il loro livello di soddisfazione, assicurando una comunicazione tempestiva e costante soprattutto in caso di modifiche della pianificazione delle spedizioni. Monitorare e gestire il portafoglio ordini aperti per la corretta pianificazione delle spedizioni. Gestire gli eventuali solleciti di pagamento ai clienti, analizzando la situazione di ciascun estratto conto prima delle spedizioni. Gestione reclami, resi, reimportazioni in franchigia e rimborsi. Eventuale backup ufficio commerciale per inserimento degli ordini. Catalogare, ordinare e inserire negli archivi cartacei o elettronici gli ordini dell'azienda e altre pratiche relative all’ambito commerciale-amministrativo. Si Richiedono: Diploma tecnico commerciale o laurea in discipline economico/aziendali. Esperienza di almeno 5 anni come back-office commerciale-amministrativo-logistica preferibilmente all’interno di aziende produttive, meglio se nel settore chimico. Abitudine ad interfacciarsi con una rete di agenti, distributori e clienti/utilizzatori. Ottima conoscenza dei sistemi e strumenti informatici (preferibilmente ERP Microsoft Dynamics 365-Nav, pacchetto Office in particolare Excel, PowerPoint). Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata – requisito preferenziale conoscenza di Tedesco, e/o Francese, e/o altra terza lingua. Attitudine commerciale con ottime capacità di comunicazione e negoziazione. Approccio business e customer oriented. Buone doti analitiche, di pianificazione e organizzazione del lavoro. Serietà, ordine, precisione, pazienza e flessibilità. Capacità di lavorare in team. Si offrono: RAL commisurata all'esperienza; iniziative welfare aziendale; piano di formazione personalizzato. Sede di lavoro Tribiano (MI). J-18808-Ljbffr