Descrizione del lavoro
OBIETTIVI
La risorsa supporterà il management nella pianificazione, gestione e controllo delle attività dell'area Commerciale e Margine fornendo informazioni, dati e analisi funzionali alla comprensione degli eventi nel tempo. Inoltre, la persona avrà responsabilità diretta di due collaboratori.
PRINCIPALI ATTIVITA'
* Monitora i ricavi e gli indicatori di performance delle Funzioni Commerciali e dei singoli operatori commerciali;
* Controlla la profittabilità merceologica, riportando i risultati ai Manager, CFO e Head of Buying e proponendo le azioni correttive per ripristinare il giusto equilibrio economico e la corretta efficienza operativa rispetto a quanto preventivato o teoricamente fattibile;
* Supporta i referenti commerciali per i processi di pianificazione delle vendite e dei costi commerciali con l'ausilio di strumenti informativi evoluti;
* Analizza gli scostamenti sui ricavi rispetto alle previsioni, in termini di mix merceologico quantità e prezzo.
* Implementa il processo di previsione per le divisioni che acquistano, considerando le prospettive di vendita e monitorando le previsioni mensili rolling;
* Effettua analisi ad hoc a supporto della Direzione Commerciale per le iniziative commerciali, come volantini promozionali, sconti ad hoc;
* Analizza profittabilità fornitori;
* Gestisce tutte le eventuali attività operative e/o accessorie connesse e/o collegate alle mansioni svolte.
Qualifiche
REQUISITI E COMPETENZE TECNICHE RICHIESTE
* Istruzione: Laurea preferibilmente in discipline economiche/finanziarie – ingegneria gestionale;
* Esperienza: Almeno 3-4 anni nel ruolo o in ambiti analoghi;
* Business Intelligence tools;
* Lingua inglese – livello avanzato;
* Microsoft Office (Excel avanzato);
Informazioni aggiuntive
COMPETENZE COMPORTAMENTALI
* Promuovere la leadership
* Pianificazione e organizzazione
* Orientamento al risultato
* Sviluppare le persone
* Iniziativa
* Costruire relazioni