Per un prestigioso General Contractor, siamo alla ricerca di Responsabili Ufficio Tecnico per diversi cantieri in Italia.
Attività principali
Coordinare e controllare le attività operative dell'Ufficio Tecnico, assicurando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in termini di quantità, qualità, tempi di realizzazione ed economicità.
* Verificare la corretta predisposizione delle informazioni del progetto (disegni, distinte, analisi tecniche ecc.) e il tempestivo ordine dei materiali a lunga consegna;
* Predisporre la necessaria documentazione tecnica (disegni, schede e specifiche tecniche, distinte, cicli di lavorazione, ecc.) a supporto dell'attività di cantiere, in collaborazione con il team di commessa;
* Effettuare la pianificazione e la programmazione tecnica delle attività di competenza dell'ufficio tecnico, nel rispetto delle specifiche di progetto, delle tempistiche assegnate e dei costi, verificando il raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio costante delle attività;
* Coordinare ed elaborare varianti in corsa d'opera e sviluppare proposte tecniche migliorative e/o soluzione delle problematiche emerse in cantiere, sulla base delle direttive impartite dal Direttore di Cantiere;
* Coordinare i progettisti esterni/interni per la progettazione costruttiva e di dettaglio;
* Valutare la correttezza delle stime progettuali e segnalare eventuali incongruenze;
* Fornire supporto alla produzione in termini di ordini materiali, elaborati grafici e gestione dei servizi topografici esterni;
* Gestire i rapporti con gli Enti Esterni per la risoluzione delle interferenze;
* Redigere report sullo stato di avanzamento dei lavori;
* Coordinare le risorse assegnate.
Requisiti richiesti
* Laurea in Ingegneria Civile o simile;
* Esperienza di 5 anni in ruoli analoghi e in lavori di costruzioni di edifici, ferrovie, tramvie, strade, autostrade, ponti, viadotti;
* Buona dimestichezza nell'utilizzo dei principali strumenti applicativi (Autocad, MS Excel, STR, Primus);
* Gradita la conoscenza della progettazione con metodologia BIM.
Competenze desiderate
* Flessibilità e attitudine al multitasking;
* Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro;
* Capacità di relazionarsi all'interno del team e con i clienti;
* Attitudine al team working, autonomia operativa, senso di responsabilità, orientamento ai risultati e propensione al problem solving.