Per importante azienda cliente operante nel settore costruzioni, Adecco Consultant ricerca la figura di Responsabile Procurement che sarà inserita all’interno nell#39;organigramma della sede corporate di Sondrio. La persona che stiamo ha l'obiettivo di definire e implementare le strategie di approvvigionamento per garantire l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità degli acquisti aziendali, in linea con gli obiettivi economici, tecnici e temporali dei progetti infrastrutturali. Coordina l’intero processo di procurement – dalla selezione dei fornitori alla negoziazione contrattuale – assicurando il rispetto delle normative vigenti e il mantenimento di elevati standard qualitativi. La figura avrà cura di gestire le seguenti attività: Definizione e attuazione della strategia di procurement in linea con gli obiettivi di progetto. Garantire il rispetto e la corretta implementazione delle procedure di Procurement; Garantire la corretta emissione degli ordini con focus sul rispetto dei tempi, standard di qualità e target economici; Gestire, dal punto di vista operativo, il processo di approvvigionamento (dalla selezione dei fornitori all'emissione degli ordini) in coordinamento con la Supply chain; Gestione dell'intero ciclo di approvvigionamento: analisi fabbisogni, richieste d'offerta, valutazione tecnica ed economica, negoziazione e contrattualizzazione. Selezione e qualifica dei fornitori, con monitoraggio delle performance e gestione dei rischi della supply chain. Monitorare la conformità dei beni spediti dai fornitori o le lavorazioni eseguite dai subappaltatori in piena conformità con i tempi e le necessità del progetto; Gestire le relazioni con i fornitori, negoziando le condizioni di fornitura in termini di costi, qualità, livello di servizio, tempi e relativi pagamenti; Assicurare il rispetto delle norme di legge vigenti, tra cui a titolo indicativo, quelle in materia di edilizia, urbanistica e antimafia; Provvedere alle procedure previste per la verifica dei requisiti antimafia e dei requisiti generali della normativa di riferimento; Gestire le verifiche antimafia con le modalità previste dal Protocollo di Legalità; Verificare che le imprese specialistiche appaltatrici, subappaltatrici e sub affidatarie siano in possesso dei requisiti specifici di idoneità Gestione di un team di min. 20 risorse dislocate in vari progetti Si richiedono: Laurea in Ingegneria Gestionale o Civile o discipline affini Conoscenza approfondita delle dinamiche di gara (Codice Appalti, PPP, concessioni), della contrattualistica pubblica/privata e dei principali modelli di finanziamento infrastrutturale Esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore delle infrastrutture, costruzioni o grandi opere. Ottime capacità di negoziazione, analisi e gestione contrattuale. Conoscenza dei principali strumenti informatici e di software ERP (es. SAP). Buona conoscenza della lingua inglese Disponibilità a trasferte Esperienza nella raccolta e analisi dei dati Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo Capacità di lavorare in team con abilità di leadership Si offre: Contratto diretto con azienda, inquadramento e retribuzione da definire in base alle esperienze maturate. Vitto e alloggio a carico della società.