IT - Italy/Macerata
Responsabilità :
La risorsa, riportando al Quality Manager della divisione Interiors In Motion, avrà il compito di supportare la gestione e il miglioramento continuo dei processi produttivi secondo gli standard ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016, contribuendo alla mappatura, ottimizzazione e standardizzazione dei processi aziendali e alla riduzione delle difettosità e degli scarti.
Attività principali :
* Supportare l’analisi e l’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso l’applicazione di Lean Manufacturing e Six Sigma.
* Coordinare le attività di riduzione degli scarti e difetti, contribuendo a migliorare la qualità del prodotto e ridurre i costi della non qualità.
* Monitorare e analizzare i KPI di processoper individuare opportunità di miglioramento.
* Collaborare con Produzione ed Engineering per supportare lo sviluppo delle PFMEA e la definizione di piani di controllo volti a garantire stabilità e ripetibilità dei processi.
* Supportare attivamente la produzione nell’implementazione di metodi di controllo qualità proattivi, riducendo le difettosità lungo le linee produttive.
* Effettuare audit e controlli a campione sui prodotti per verificare il rispetto degli standard di processo.
* Coordinare team di problem solving strutturato (8D, 5Why, Ishikawa) per risolvere anomalie di processo e prevenire la ricorrenza dei problemi.
* Monitorare e supportare le azioni di contenimento e miglioramento derivanti da segnalazioni di Customer Quality.
* Collaborare con Engineering e Customer Quality per sviluppare e implementare azioni preventive efficaci.
* Contribuire alla redazione e aggiornamento delle procedure operative, garantendo la standardizzazione e l’efficienza dei processi.
* Monitorare le prestazioni di fornitori e terzisti, collaborando con Acquisti e SQE per migliorarne la qualità.
Formazione ed esperienze :
* Laurea in Ingegneria o diploma tecnico con esperienza equivalente;
* 4-6 anni di esperienza in ambito qualità, preferibilmente nel settore automotive;
* Conoscenza di software di gestione logistica; la familiarità con Microsoft Dynamics è un plus;
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Competenze ed abilità :
* Capacità analitiche e di problem solving;
* Ottime capacità relazionali e comunicative;
* Predisposizione al lavoro in team e per obiettivi;
* Orientamento al miglioramento continuo e all’efficienza operativa.
Sede di lavoro : Tolentino (MC)
#J-18808-Ljbffr