Descrizione dell'azienda
METRO Italia, con uno staff di oltre dipendenti, è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry, al canale digitale Mercato Online ( La rete distributiva si completa con due depositi, rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda ha circa clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Uno dei pilastri della strategia dell’azienda è rappresentato dai suoi “prodotti a marchio” (Own Brand), commercializzati con i marchi METRO Chef (prodotti pensati dagli Chef per gli Chef), METRO Professional (prodotti sviluppati per i professionisti), RIOBA (ampio assortimento adatto alle esigenze di consumo dei clienti). Nell’anno fiscale 2022/2023 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,97 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visitare il sito Nel mondo METRO opera in oltre 30 paesi, impiega oltre persone e conta circa 17 milioni di clienti. Nell'anno finanziario 2022/23 ha generato un fatturato di 30,6 miliardi di euro. Operare in maniera sostenibile è un pilastro chiave per l’azienda, che è stata inserita in diversi ranking e indici di sostenibilità, come MSCI, Sustainalytics e CDP. Per maggiori informazioni visita il sito
Descrizione del lavoro
Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come stageur all'interno del Team Customer Life Cycle che, insieme al team Pricing, Services, Digital Marketing, Sourcing e Analytics, fa parte della Direzione Commerciale Metro.
La risorsa avrà l’opportunità di partecipare alle decisioni di sviluppo della Customer Base supportando il team nelle diverse attività customizzate per i clienti Horeca.
Aree e attività di riferimento:
1. Identificare e differenziare le tappe fondamentali del ciclo di vita del cliente e gli obiettivi da raggiungere, allo scopo di individuare campagne CRM mirate.
2. Partecipare alla creazione del Piano Commerciale mensile nella sua realizzazione e ottimizzazione continua.
3. Sfruttare gli insight sulla Customer Base per sviluppare e costruire iniziative di attivazione, evoluzione e retention multicanale, in linea con gli obiettivi aziendali.
4. Contribuire alla selezione dei clienti oggetto delle campagne CRM e targhettizzazione con campagne ad hoc, tramite i tool disponibili, dal setup al caricamento.
5. Monitoraggio e supporto delle strategie di contatto clienti e dei prospect attraverso i vari touchpoint disponibili
6. Interazione con la forza vendite per la corretta applicazione delle attività in piano e il supporto nella risoluzione di difficoltà legate alla gestione cliente e dei tool di CRM; raccolta di feedback.
La figura di stageur avrà quindi la possibilità di interagire e collaborare con diverse funzioni per raggiungere gli obiettivi di team e aziendali (Technology, Digital Marketing, Pricing, Sales) e andrà ad inserirsi in un ambiente interattivo, dinamico e giovane con l’opportunità di scoprire e contribuire alla strategia dei clienti Horeca.
Qualifiche
Quali sono i requisiti che stiamo cercando:
7. Laurea recentemente conseguita, preferibilmente in ambito economico, gestionale o comunicativo .
8. Buona conoscenza del pacchetto Office e delle principali piattaforme di comunicazione digitale.
9. Ottima conoscenza della lingua italiana (C1-C2)
10. Buona conoscenza lingua inglese (B2)
11. Capacità Organizzative: eccellente capacità di organizzare il proprio lavoro e quello altrui, con un approccio metodico e orientato al dettaglio.
12. Abilità Relazionali: forti competenze interpersonali per gestire le relazioni con i colleghi e i clienti in modo professionale ed empatico.
13. Gestione della Complessità: abilità nel gestire situazioni complesse, risolvere problemi e prendere decisioni in modo autonomo.
14. Comunicazione Efficace: ottime doti di sintesi e capacità di comunicare informazioni complesse in modo semplice e comprensibile.
Informazioni aggiuntive
Full time
Modalità svolgimento lavoro ibrida: 50% Smart Working
Previsto rimborso spese
Sede di lavoro: San Donato Milanese
L'annuncio rispetta quanto disposto dall'art. 10 del n. 276/2003.
Se la posizione ti interessa, candidati ora. Noi di METRO Italia ti stiamo aspettando!