Per azienda cliente, cerchiamo una figura di Digital Marketing Manager (Focus CRM/SEO)
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI DEL RUOLO / ATTIVITA’
1. Sviluppare e implementare strategie di performance marketing in linea con gli obiettivi aziendali. Collaborare con team interfunzionali per allineare le attività di marketing agli obiettivi della società.
2. Gestione del Performance Marketing con supporto agenzie: Supervisionare e ottimizzare le campagne digitali su diversi canali, tra cui SEO, Google Ads, Meta, TikTok, LinkedIn Ads e piattaforme di advertising programmatico.
3. Gestire le attività di SEO e ottimizzazione del sito web per garantire una forte presenza online e un'esperienza utente efficace. Aggiornare e ottimizzare i contenuti del sito web e gestire la strategia delle newsletter B2C e B2B. Coordinare le attività con agenzie esterne per gestire le iniziative di marketing a livello nazionale e internazionale.
4. Data-driven decision-making: Utilizzare strumenti avanzati di analisi come Google Analytics (GA4), Looker Studio e Power BI per monitorare i KPI e valutare l'efficacia delle campagne di marketing. Eseguire test A/B e implementare ottimizzazioni basate sui dati per migliorare i tassi di conversione. Elaborare report periodici sulle performance per il top management, con insights azionabili.
5. Gestione CRM & Ottimizzazione del Customer Journey: Sfruttare strumenti di automazione (Salesforce) per progettare e migliorare i percorsi cliente. Collaborare strettamente con il team commerciale per ottimizzare le strategie di lead nurturing e retention. Assicurare coerenza del messaggio su tutti i touchpoint digitali attraverso una stretta collaborazione interfunzionale.
6. Gestione del Budget e ROI: Allocare e gestire in modo efficace i budget digitali per massimizzare il ritorno sugli investimenti. Monitorare le performance finanziarie e ottimizzare la spesa sui vari canali in base ai dati di performance. Garantire l'efficienza dei costi nel raggiungimento degli obiettivi di ricavi e acquisizione clienti.
PROFILO
1. Esperienza: Almeno 5 anni di esperienza in un ruolo di leadership nel performance marketing, preferibilmente in contesti B2C. Solida esperienza nella gestione di siti web e nelle best practice SEO. Esperienza nella gestione di mercati internazionali e nel coordinamento di agenzie esterne.
2. Competenze tecniche: Ottima conoscenza delle piattaforme CRM (Salesforce). Competenza avanzata in strumenti di analisi e data visualization (Google Analytics GA4, Looker Studio, Tableau, Power BI). Conoscenza approfondita degli strumenti di automazione per l'ottimizzazione dei customer journey. Familiarità con piattaforme di programmatic advertising e affiliate marketing.
3. Certificazioni (preferenziali): Certificazione Google Ads. Certificazione Meta Blueprint. Certificazione Salesforce Marketing Cloud.
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