Descrizione
Il nostro cliente è una storica eccellenza italiana, leader nella produzione di componenti per l'industria. È un’azienda caratterizzata da un forte orientamento all'innovazione e alla qualità, che opera in contesti nazionali e internazionali.
Posizione
Ci ha incaricati di ricercare un Quality Manager. La figura riporterà all'Operations Director e sarà responsabile di garantire che i prodotti e i processi di produzione soddisfino gli elevati standard di qualità richiesti dal cliente. Si occuperà di coordinare e monitorare le attività di qualità per i progetti dall'inizio alla fine, assicurando il rispetto delle scadenze, dei requisiti tecnici e delle specifiche di qualità interfacciandosi e collaborando con le diverse funzioni aziendali di pertinenza.
Responsabilità:
* Coordinare un team di 4 collaboratori, garantendo supporto strategico e operativo nelle attività di controllo qualità e nel trasferimento di know-how agli stabilimenti internazionali.
* Definire, in accordo con le altre funzioni aziendali, le tipologie di controllo prodotto&processo ed i relativi strumenti necessari (Poka Yoke, dime di controllo,...).
* Formazione e addestramento del personale in merito ai controlli su prodotto e processo.
* Sviluppare piani di controllo qualità e procedure operative per ottimizzare i processi produttivi.
* Supervisionare il ciclo di controllo qualità, dalla ricezione dei materiali alla produzione e al prodotto finito, garantendo la conformità agli standard ISO 9001 e ai requisiti normativi.
* Gestire non conformità di prodotto e processo, definendo azioni correttive e preventive in collaborazione con fornitori e i reparti interni (8D).
* Responsabilità della fase di esecuzione di PPAP
* Monitorare e migliorare l’efficienza aziendale, promuovendo l’elaborazione di indicatori chiave (KPI) che consentano il monitoraggio degli standard qualitativi di prodotto in funzione delle variabili di processo.
* Responsabilità di implementazione degli standard qualitativi prodotto&processo nei plant esteri, mediante brevi trasferte.
* Pianificare e condurre audit interni ed esterni presso fornitori strategici e/o plant esteri.
Requisiti:
* Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Gestionale o dei Materiali).
* Esperienza minima di 5 anni maturata in aziende di medie dimensioni del settore manifatturiero in ambito qualità o operation.
* Ottima conoscenza degli strumenti di controllo e gestione qualità (FMEA, SPC, 6SIGMA, TQM...).
* Buona conoscenza del disegno meccanico e delle tolleranze geometriche e dimensionali
* Conoscenza approfondita delle normative ISO 9001 e dei processi di audit.
* Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
* Gradita conoscenza macchine di misura (CMM) e familiarità nell’utilizzo CAD
* Familiarità con sistemi gestionali ERP e con tecnologie di Industria 4.0.
* Eccellenti capacità relazionali, problem-solving, leadership e spiccate capacità di lavorare in Team
* Disponibilità a trasferte brevi Italia ed estero
Contesto dinamico, grandi possibilità di crescita. Sede lavoro Milano Sud-Ovest