Ipsen è un’azienda biofarmaceutica globale focalizzata sull'innovazione e sulle cure specialistiche. Il nostro obiettivo è fare la differenza in modo sostenibile migliorando significativamente la salute e la qualità della vita dei pazienti, fornendo soluzioni terapeutiche efficaci per bisogni medici non soddisfatti attraverso medicinali innovativi in Oncologia, Neuroscienze e Malattie Rare.
Il Tax & Finance Shared Service Coordinator ha lo scopo, coordinando il Share Services Center, di garantire rispetto delle procedure aziendali locali, l'accuratezza e la tempestività delle registrazioni contabili, sia della contabilità generale e contabilità bancaria, fatture fornitori, pagamenti e registrazione dei crediti; controllare la corretta chiusura mensile e annuale dell'IVA e le dichiarazioni richieste dalla legge (ad es. Conai, Intrastat, dichiarazione IVA, dichiarazione 770).
Ruolo
* Punto di contatto tra il Share Service Center e la filiale italiana per garantire la qualità della consegna dei report contabili mensili
* Interfaccia tra l'organizzazione italiana e lo Share Service Center per garantire l'esecuzione tempestiva di tutte le registrazioni rilevanti, per individuare risolvere potenziali problematiche.
* Garantisce l'accuratezza e la tempestività della registrazione di tutte le fatture dei fornitori.
* Garantisce coerenza e conformità con la legge fiscale locale, l'applicazione delle politiche contabili aziendali e delle procedure interne.
* Partecipa a riunioni con SSC per aggiornare e migliorare i processi.
* Garantisce la compilazione delle dichiarazioni fiscali e l'archiviazione elettronica regolare dei libri fiscali per scopi contabili, interfacciandosi con lo studio commercialista.
* Verifica l'insorgenza di rischi fiscali nella gestione contabile
Titolo di Studio:
Istruzione / Certificazioni:
* Laurea in economia/ Diploma in materie economiche/ragioneria
Esperienza:
* Minimo 1 anno di esperienza precedente nel ruolo similare, in contesti multinazionali con alta complessità organizzativa e di prodotto con supporto del centro servizi condivisi.
* Conoscenza comprovata di problematiche specifiche (ad es. standard contabili nazionali e internazionali, IVA, regolamenti civili e fiscali italiani, ecc.).
Lingue:
* Conoscenza fluente lingua italiana
* Conoscenza lingua inglese intermedia sia scritta che orale (minimo Livello B1)
Competenze
* Attenzione ai dettagli e capacità di risoluzione dei problemi
* Organizzazione e capacità di stabilire priorità
* Capacità di lavorare in team
* Comprensione dell'analisi dei dati
* Conoscenza degli aspetti contabili e finanziari
* Standard contabili nazionali e internazionali e legislazione fiscale / civile / IVA
* Conoscenza di SAP
* Ottima conoscenza pacchetto MS Office
Ipsen si impegna a promuovere un workplace diversificato e inclusivo in cui tutti i dipendenti si sentano valorizzati e responsabilizzati. Se ritieni che questo potrebbe essere il passo successivo giusto per te, saremo lieti di ricevere la tua candidatura.
#J-18808-Ljbffr