Esperto e appassionato di media, sviluppa e monitora le pianificazioni off-line e on-line rivolte a sviluppare awareness e consideration (video strategy, audio strategy, OOH, media partnership, sponsorship, etc), in modo da stimolare l’interesse di nuovi clienti, individuare le migliori soluzioni per comunicare i prodotti bancari e contribuire agli obiettivi commerciali, in collaborazione con l’agenzia media e le altre aree aziendali coinvolte (Digital Marketing, Prodotto, Brand).
Prende parte alla definizione della strategia media volta ad ottimizzare le opportunità di contatto con il target, i risultati di brand e di business, interviene nelle negoziazioni e valutazioni degli spazi proposti dal centro media, fa scouting di nuove iniziative (offline e online) che possano rafforzare il posizionamento di marca e analizza i dati attraverso una puntuale reportistica di monitoraggio settimanale (off-line incluso digital audio, connected TV e VOL), sia nella fase di forecasting che come tracking on going e post pianificazione.
Definisce la campagna di pianificazione nel rispetto del time to market, del budget assegnato e dei kpi’s, assicurando il corretto flusso di fatturazione e gestione dei contratti. Collabora nel monitoraggio della concorrenza e supporta il Media Planning Coordinator nel curare i rapporti con concessionarie ed editori, con l’internazionale e con gli stakeholder interni, al fine di esporre al meglio le azioni intraprese e agevolarne la comprensione attraverso uno storytelling adeguato.
Gestisce l’alimentazione e la corretta manutenzione del marketing mix modelling, così da avere un approccio data driven al planning ed alla sua valutazione.
Key Responsibilities
1. Pianifica le campagne media (TV, VOL, CTV, Radio e audio digitale, OOH, Stampa)valutando e sfruttando al meglio tutte le variabili possibili sia come scelta di formato che di sinergia tra i mezzi;
2. Analizza l’impatto della campagna monitorando l’andamento delle pianificazioni previste e individua azioni correttive attraverso l’utilizzo di tool di misurazione, lo sviluppo di dashboard e reportistica dedicata;
3. Gestisce il budget media e controlla il centro media nelle fasi di buying, nella valutazione della qualità del piano e nello scouting di nuove opportunità di pianificazione;
4. Collabora con il team di Digital Marketing al fine di massimizzare il raggiungimento degli obiettivi commerciali e con il team di Brand al fine di migliorare attraverso l’amplificazione media l’efficacia della comunicazione e il ricordo della marca;
5. Fa scouting di nuove attività per rafforzare il posizionamento di merca;
6. Collabora con il Brand Coordinator, per definire il miglior mix contenuto/formato per generare interesse nei prospect, supportare i brand KPIs e massimizzare i risultati commerciali;
7. È responsabile della manutenzione e alimentazione del modello econometrico
8. Sviluppa presentazioni e strumenti di comunicazione aziendali per permettere a tutti gli stakeholder - interni, Head Office, fornitori - di comprendere nel modo più efficace possibile le esigenze o le scelte fatte in ambito media strategico al fine di supportare al meglio il business.
Educational Qualifications
9. Laurea in discipline economiche o equivalente.
Technical, Language and other Specialized Skills
10. Esperienza comprovata nella negoziazione e condizioni di acquisto di spazi media (almeno 5-7 anni)
11. Grande capacità analitica (forecast e valutazione ex post delle campagne) e spiccate doti di sintesi
12. Conoscenza nell’utilizzo di modelli econometrici e tool di pianificazione
13. Disinvoltura nell’utilizzo di strumenti di elaborazione di database (Access, Excel)
14. Ottima conoscenza della lingua inglese
15. Pacchetto Office
16. Capacità di ascolto e lavoro in team
17. Problem solving, senso pratico, flessibilità e apertura mentale
Work Experience
18. Esperienza di almeno 10 anni in ambito media, maturata in centri media, concessionarie di pubblicità o aziende fortemente orientate al media e/o con un business prevalentemente digitale (no finance).