La nostra azienda cliente è una realtà in forte crescita operante nel settore metalmeccanico con progetti su commessa. I clienti sono ubicati sia in Italia che all'estero.
Stiamo ricercando un Project Manager che, riportando al COO (a capo dei PM), si interfaccerà con le funzioni aziendali preposte alle fasi di sviluppo e realizzazione dei progetti.
Le sue principali attività:
* Assicurare la pianificazione operativa, annuale e pluriennale, delle attività di Gestione del rapporto con il cliente e le sue strutture: Progettazione, Acquisto e produzione dei componenti, Installazione e messa in esercizio, di Project Management e di controllo dei lavori degli interventi/investimenti di competenza/affidati, anche garantendo l'espletamento di tutti gli adempimenti previsti dalle normative in vigore
* Assicurare il rispetto degli obiettivi di costi, tempi e qualità e individuando e attivando le opportune soluzioni correttive
* Assicurare il rispetto del piano consegne del cliente
* Assicurare il monitoraggio del piano del crono-programma generale e del piano consegne monitorandone lo stato d'avanzamento e gli eventuali scostamenti fisici, economici e temporali
* Assicurare, con il supporto delle strutture competenti, i rapporti contrattuali con il cliente, i fornitori e gli installatori e le proposte di variante, sia dal punto di vista tecnico che economico
* Coordinare le strutture aziendali dall'offerta alla consegna, gestendo la fase di offerta, la fase di progettazione, lo sviluppo dettagliato del budget e del calendario, l'allineamento della catena di fornitura, le strategie di mitigazione del rischio e le riunioni periodiche sullo stato di avanzamento dei lavori tra i vari dipartimenti
* Assicurare la corretta integrazione delle tecnologie e l'avanzamento quotidiano, effettuando regolari visite in fabbrica e sopralluoghi presso i fornitori.
Requisiti
* La candidatura ideale è laureata in Ingegneria Meccanica/Trasporti/Energetica
* Possiede un minimo di 5 anni di esperienza nell'ambito del Project Management idealmente nell'area degli interiors applicati ai settori navali, avionici, hotelerie, ecc. per società di Ingegneria / EPC Contractor o aziende finali, incluse società di ingegneria e/o realizzazione, nell'ambito di infrastrutture di trasporto
* Lingue: è richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo C1) - sarà ritenuto requisito preferenziale la conoscenza del francese come seconda lingua
Come caratteristiche personali, dovrà dimostrare di possedere:
* Leadership
* Otte capacità di pianificazione, proattività e lettura del contesto
* Elevate capacità decisionali e negoziali anche in situazioni di stress
* Spiccate capacità analitiche e di problem solving
* Otte doti relazionali e di leadership
* Gestire, motivare e sviluppare le competenze delle risorse a lui assegnate in ottica di team
* Capacità di gestione del cliente
* Competenze di gestione finanziaria di progetto