Chi siamo HEINEKEN è presente in Italia dal 1974 con l’acquisizione di Birra Dreher e del birrificio di Massafra. Nel 1986 inizia la crescita dell’azienda grazie all’acquisizione di Birra Ichnusa Spa, birrificio di Assemini in provincia di Cagliari. Nel 1989 HEINEKEN costituisce Partesa, società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Ad oggi opera in 13 regioni con 42 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 43.000 clienti, a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 9.000 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business. Nel 1995 viene acquisito il birrificio di Comun Nuovo (BG), oggi il più grande in Italia con 2,7 milioni di ettolitri di birra prodotta ogni anno. Con l’acquisizione di Birra Moretti nel 1996 HEINEKEN Italia raggiunge le dimensioni attuali. Primo produttore di birra in Italia con il 33,3% di quota di mercato (fonte Annual Report 2020 AssoBirra), HEINEKEN Italia impiega oltre 2.000 dipendenti e produce oltre 6 milioni di ettolitri di birra ogni anno nei 4 birrifici presenti sul territorio nazionale: Comun Nuovo (BG), Pollein (AO), Massafra (TA) e Assemini (CA). La posizione e il team Heineken Italia per Partesa, sta ricercando un/a professionista Finance con almeno 2/3 anni di esperienza come Sales Analyst o ruoli similari, motivato/a, curioso/a e intraprendente, da inserire nel team del Finance per il suo Headquarter. La risorsa sarà a diretto riporto dell'HQ Finance Manager. MISSION : Assicura lo svolgimento delle attività operative a supporto delle fasi di definizione e declinazione dei KPI commerciali, supportando il responsabile nella definizione dei piani commerciali totale Partesa. Garantisce il controllo continuo delle performance di BU, suggerendo azioni correttive in linea con le strategie di Gruppo e possibili best practice. PRINCIPALI RESPONSABILITA’ Business Partnering Garantisce supporto e collaborazione al HQ Finance Manager, Finance Manager, al Local Finance Manager e al BU Manager per le tematiche relative alla creazione dei piani commerciali annuali, all’analisi periodica e al reporting degli stessi. Agevola la raccolta di informazioni, dati e trend di mercato, al fine di produrre insight e suggerimenti da condividere con HQ e con Local Finance Manager, fungendo da Business partner commerciale. Supporta HQ Finance Manager nella definizione e declinazione degli obiettivi in linea con la strategia commerciale e supporta la costruzione del conto economico. Annual Plan & Forecasting Dà supporto allo sviluppo e alla stesura del budget e dei forecast periodici, fornendo analisi e orientamento nell’interpretazione dei dati ed interfacciandosi con il proprio responsabile, con la funzione Finance di sede e con le BU. Dà supporto nello svolgimento delle analisi sulla potenzialità delle BU, individuando criticità e proponendo azioni mitigative. Reporting & Monitoring Predispone dati gestionali, KPI aziendali e insight relativi agli scostamenti Partesa e dettaglio BU rispetto a quanto pianificato, attraverso report e analisi previsionali. Svolge le analisi relative alle performance commerciali della BU, al fine di indagare trend e avanzamenti rispetto agli obiettivi di budget, fornendo riscontro rispetto a opportunità, scostamenti, problemi riscontrati. Svolge analisi ad hoc, legate a trend inattesi o a richieste specifiche, al fine di stimolare e guidare la messa in opera di azioni correttive e/o opportunità. Business Development Supporta il suo responsabile nella predisposizione della valutazione economica e finanziaria di possibili piani di azioni e progetti. Fornisce insights, informazioni e challenge di valore al responsabile e al LFM al fine di agevolare la presa di decisioni che favoriscano una crescita sostenibile delle BU. COMPETENZE FUNZIONALI Business Analysis & Strategic Thinking Financial Reporting & Communication Business Partnering Competenze informatiche avanzate (Microsoft suite, Power BI, SAP …) Basi di Trade Mkt e Horeca (nice to have) Sede di lavoro: Sesto San Giovanni (MI) - Possibilità di smart working 3/5. J-18808-Ljbffr