Storica azienda di proprietà, specializzata nella produzione di punte e frese in metallo duro integrale, in rado di fornire soluzioni tecniche per settori come Automotive, Aeronautica, Meccanica generale.
Riportando alla Direzione e raccordandosi circa i progetti e le attività da intraprendere, dovrà assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato globale e di margine di contribuzione per linea prodotto del canale di vendita indiretto utilizzando l’offerta prodotti aziendale e la gestione dei rivenditori presenti sul mercato domestico. Dovrà garantire anche il conseguimento del presidio delle regioni italiane maggiormente industrializzate implementando coerentemente la rete agenziale ed attivando nuovi rivenditori per l’aumento dei volumi prodotti distribuiti.
Nello specifico avrà le seguenti responsabilità:
* concorre alla definizione delle politiche di vendita per quanto concerne la distribuzione dei prodotti in collaborazione con la Direzione aziendale
* propone piani di vendita, di linea di prodotto e di servizio, a medio e breve termine, che diano esecuzione alla strategia aziendale ed assicura la realizzazione degli obiettivi di vendita da questa previsti
* definisce le politiche di vendita, di prodotto/servizio e di prezzo in accordo con le politiche aziendali
* pianifica e coordina la realizzazione di iniziative in tema di sviluppo della distribuzione (nuovi agenti / rivenditori, partner commerciali) ed è responsabile del raggiungimento degli obiettivi condivisi con la Direzione aziendale
* assicura l'elaborazione degli obiettivi di vendita e del piano di vendita annuale, monitorando costantemente il mercato e definendo le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le politiche e con l'immagine dell'azienda
* è responsabile della definizione di attività di marketing operativo specifico per la vendita indiretta quali promozioni e mix prodotto/servizio
* segue l’andamento del mercato domestico, il comportamento dei concorrenti e dei clienti ed i cambiamenti in atto o previsti in ciascuna area di business, per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali e di prodotto o servizio
* assicura, tramite il coordinamento della rete agenziale, il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e margine, la gestione del listino prezzi (garantendone il livello medio), la verifica periodica del livello delle vendite, l’assunzione di azioni di sostegno, e la disponibilità del prodotto
* organizza, struttura, mantiene e motiva un’organizzazione di vendita che assicuri la necessaria pressione quantitativa e qualitativa sulla clientela
* si adopera affinché la Direzione Tecnica possa ricevere input utili a tradurre eventuali nuove esigenze del mercato in nuovi prodotti
* partecipa direttamente alle trattative di vendita più importanti (clienti direzionali, key customers, etc.) in affiancamento o meno ai propri collaboratori diretti e/o agenti
Il profilo ideale possiede le seguenti competenze:
* cultura universitaria (Laurea in Economia, in Ingegneria Gestionale, in Statistica) o equipollente
* esperienza di almeno qualche anno maturata presso in aziende del settore manifatturiero
* conoscenza discreta della lingua inglese
* conoscenza dei principali tools di produttività (excel, powerpoint) e delle piattaforme relazionali CRM
Completano il profilo, professionalità ed etica, buone doti di interrelazione personale e capacità negoziali.
Sa lavorare bene in team promuovendo il gioco di squadra. È un abile problem solver con capacità di analisi e pianificazione, nonché forte orientamento agli obiettivi e allea gestione delle risorse umane.
È chiamato ad apportare un forte valore aggiunto alla struttura.
Sede di lavoro: Padova
#LI-HR1