Richiesta di un HSE Manager-RSPP per la multinazionale leader nel settore dei forgiati. L'incaricato lavorerà con l'ASPP e risponderà direttamente al Managing Director del stabilimento e funzionalmente al HSE Director di Gruppo.
Compiti principali:
* Assicurare il rispetto della normativa vigente e delle procedure in materia di Tutela Ambientale;
* Seguire ed assistere ASL, Regione, Provincia, V. V. F. F. o altri enti, in occasione delle visite ispettive in azienda;
* Assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di Gestione Rifiuti attraverso la corretta tenuta e compilazione dei registri di carico/scarico e dei formulari dei rifiuti trasportati;
* Garantire il rispetto della normativa vigente e delle procedure in materia di Sicurezza sul Lavoro, al fine di prevenire infortuni e rendere ottimali le condizioni di lavoro;
* Verificare la rispondenza a Legge e Norme sui requisiti di sicurezza dei nuovi impianti/attrezzature in sede di contrattazione d'acquisto in collaborazione con Ufficio Acquisti e Ufficio Tecnico Impianti;
* In collaborazione con i preposti, verificare costantemente lo stato di attuazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e il rispetto delle procedure (utilizzo DPI, corretto utilizzo dei carrelli elevatori, ecc.) da parte degli operatori;
* Verificare costantemente che gli indici di esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici per ogni singolo posto di lavoro non superino le soglie di legge, ed interviene in caso di anomalie Secondo il D. Lgs 81/2008, di redigere ed aggiornare il volume sulle valutazioni dei rischi aziendali ed adempiere a tutte le norme relative alla sua applicazione;
* Organizzare periodicamente, in collaborazione con i medici competenti aziendali, le visite mediche necessarie nel rispetto del protocollo sanitario, per tenere sotto controllo lo stato di salute del personale;
* Assicurare la realizzazione periodica di corsi formativi sulla Sicurezza del Lavoro per gli operatori ed in particolare per tutti gli addetti ai lavori che possono procurare danni a persone e/o cose (carrellisti, elettricisti, ecc.);
* In collaborazione con l'ufficio acquisti ricercare nuovi materiali e nuove attrezzature antinfortunistiche e/o di miglioramento ambientale ed assicura l'utilizzo all'interno dell'azienda.
Requisiti:
* Diploma o Laurea Triennale ad indirizzo tecnico-gestionale/ingegneristica;
* Pregressa esperienza di almeno 7 anni in analogo ruolo, maturata all'interno di realtà produttive, preferibilmente nel settore metalmeccanico;
* Qualifica di RSPP;
* Buon uso di strumenti informatici;
* Conoscenza della lingua inglese-livello B2;
* Conoscenza del gestionale SAP;
* Luogo di lavoro: vicinanze di Rovigo;
* Orario di lavoro: full - time;
* Si offre contratto di inserimento diretto a tempo indeterminato.