L’area di riferimento è la rete vendita Esselunga. Nata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione e conta oggi oltre 190 punti vendita, presenti in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Toscana e Lazio.
La risorsa è inserita in un punto vendita dell'area di Milano Nord Est all’interno di uno dei seguenti reparti a libero servizio: Cassa, Drogheria, Latticini e Salumi a libero servizio, Frutta e Verdura.
Responsabilità del ruolo
L'Allievo Responsabile rappresenta il ruolo di partenza del percorso di crescita professionale. Viene formato per conoscere appieno la merceologia del reparto a libero servizio in cui è inserito, i metodi e le procedure, le logiche del rifornimento dei prodotti sugli scaffali, il mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi, il riordino dei prodotti, il supporto alla clientela nel processo di acquisto e le attività di cassa.
Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità nell’ambito della gestione organizzativa e del coordinamento delle risorse.
Attività
• Gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo;
• Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;
• Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
• Assistenza e servizio alla clientela;
• Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).
Inserimento e formazione
Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.
Caratteristiche candidato
Requisiti
Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Caratteristiche personali
• Doti di leadership e attitudine al team working;
• Precisione, capacità di analisi e problem solving operativo;
• Propensione all'ascolto e alla mediazione;
• Predisposizione al servizio e alla relazione con la Clientela;
• Disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
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