AI, DATA and SPACE (ADS) è una delle aree di ricerca di LINKS ed è composta di 25 persone. L'attività dell'area si concentra sulla realizzazione di applicazioni digitali intelligenti volte ad affrontare le sfide industriali e sociali più attuali. Combinando l'uso dell'intelligenza artificiale e dell'intera catena del valore dei dati, ADS progetta e realizza sistemi complessi e servizi digitali che vengono sperimentati nell'ambito di reti di attori locali ed europee. Allo scopo di supportare l’innovazione e la digitalizzazione di prodotti e servizi, nell'area è presente un nucleo di competenze dedicato al Service e UX design, che collabora e coordina gli aspetti di ricerca e progettazione dei sistemi, per garantirne la compatibilità e l'accettabilità da parte dei diversi target di destinazione (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Si intende inserire in organico un/a Service Designer AI applications per operare, in affiancamento ai ricercatori dell’area, nel contesto di progetti di ricerca applicata finanziati dall’Unione Europea e nell’ambito di collaborazioni industriali. Le attività previste sono:
1. collaborazione nell’attività di User Research e Definizione Requisiti utente. L'attività prevede la costruzione di strumenti di raccolta e analisi qualitativa-quantitativa (es. interviste, questionari, osservazioni);
2. ideazione di soluzioni digitali (servizi e touchpoint), definizione di modelli concettuali, scenari anche con l'uso di strumenti di visual thinking (service blueprint, customer journey, personas, stakeholders map);
3. interaction design e GUI Design. L'attività include inoltre la redazione dei rapporti tecnici necessari alla descrizione dei processi e dei risultati raggiunti e un percorso di crescita professionale finalizzato a creare una base di conoscenza utile a innescare percorsi di trasferimento sia interno, verso i colleghi, sia esterno con la divulgazione verso i beneficiari dei progetti.
Requisiti minimi:
Laurea magistrale che preveda l'approfondimento delle seguenti discipline: Service Design/Interaction Design/UX Design
Livello di esperienza richiesto 1-3 anni.
Requisiti tecnici: conoscenza e uso di Suite Adobe e Figma.
1. proattività e intraprendenza unite all’interesse su temi di innovazione interdisciplinare;
2. orientamento alla collaborazione ed al lavoro in gruppo;
3. predisposizione allo studio e all’apprendimento;
4. doti analitiche per modellare problemi complessi e predisposizione al problem solving;
5. capacità di composizione scritta e relazionale per la presentazione dei risultati.
Lingue straniere:
comunicazione fluente in lingua inglese a livello scritto e orale.
Altre informazioni
Condizioni contrattuali di base:
1. contratto di ricerca a tempo determinato, 36 mesi;
2. assunzione all’interno del CCNL terziario – full-time;
3. quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking;
4. erogazione buoni pasto.
Elementi di analisi:
1. inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l’iter selettivo;
2. proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione;
3. verranno tenute in considerazione le reali competenze del/della candidat* ed il livello di seniority acquisito.
Sede di lavoro: Torino – Fondazione LINKS
#J-18808-Ljbffr