Descrizione del ruolo:
Ruolo e responsabilità
L'Impiegato logistico - amministrativo Junior si occuperà di gestire e coordinare tutte le attività legate alla gestione delle spedizioni aziendali, tra cui la pianificazione delle spedizioni di merci, la negoziazione coi corrieri e fornitori, la verifica e aggiornamento dei dati relativi alle spedizioni nel gestionale aziendale e la risoluzione delle problematiche relative a ritardi o danni durante il trasporto.
Principali attività:
* Gestione della documentazione relativa alle spedizioni, inclusi bolle di consegna, fatture, lettere di vettura e DDT (documenti di trasporto)
* Pianificazione delle spedizioni di merci, tenendo conto dei tempi di consegna e delle necessità logistiche
* Negoziazione coi corrieri e fornitori per definire i dettagli delle spedizioni, monitorando l'avanzamento delle consegne
* Verifica e aggiornamento dei dati relativi alle spedizioni nel gestionale aziendale
* Risoluzione delle problematiche relative a ritardi o danni durante il trasporto
* Sostegno alla gestione amministrativa con attività di fatturazione e archiviazione documentale
* Collaborazione con altri reparti aziendali (es: Magazzino e Logistica) per garantire il buon esito delle spedizioni
* Supporto ai clienti con informazioni sullo stato delle spedizioni e risoluzioni di eventuali problematiche
Requisiti minimi:
* Maturità ad indirizzo amministrativo - economico - logistico
* Esperienza maturata di circa 3 anni in ruoli simili
* Provenienza da aziende che hanno al proprio interno il reparto di logistica o che operano in ambito di spedizioni e logistica
* Conoscenza dei principi normativi sulle spedizioni e dei principali adempimenti fiscali e doganali
* Ottima conoscenza di Microsoft Office
* Buona conoscenza della lingua inglese (B1/B2)
Offerta:
* Contratto a tempo indeterminato
* Pacchetto retributivo commisurato all'esperienza