Stiamo cercando un Social Media e Community Manager dinamico e appassionato per unirsi al nostro team. Il candidato ideale svolgerà un ruolo fondamentale nella definizione e gestione delle strategie e degli strumenti per gestire la presenza di un'azienda o di un marchio e sfruttare la capacità delle piattaforme online di generare connessione con i clienti, i potenziali clienti e la comunità in generale, visibilità per i prodotti e consapevolezza del marchio. Il Social Media e Community Manager definirà la strategia sui social media e costruirà un piano editoriale di contenuti in tempo reale e multi-canale; progettando nuovi percorsi di incontro tra marchio e cliente; gestendo la reputazione del marchio e costruendo la fedeltà della propria comunità online. I ruoli e le responsabilità del Social Media e Community Manager includono la gestione degli influencer e degli ambasciatori, le interazioni con le comunità, la ricerca di opportunità di collaborazioni e posizionamenti. Responsabilità principali: Strategia e gestione dei progetti Sviluppare e gestire una strategia allineata agli obiettivi di marketing a breve e lungo termine e KPI Guidare l'intero processo di gestione dei progetti (inclusi briefing, negoziazione dei contratti, budget, pianificazione e fornitura di feedback) e le relazioni con agenzie/fornitori/stakeholder Sviluppare calendari, processi e linee guida e assicurarsi che il team online (interno ed esterno) sia a bordo Coordinare la pianificazione e fornire contenuti tempestivi su varie piattaforme Monitorare le risorse finanziarie e garantire un'attività efficiente entro i limiti di budget stabiliti Fornire il supporto necessario al Direttore Marketing Gestione dei social media e online Creare e implementare una strategia sui social media e digitale per allinearsi agli obiettivi aziendali e garantire un coinvolgimento costante su tutte le piattaforme Gestire le relazioni con le agenzie per eseguire campagne di social media e marketing/prodotto di alta qualità (organiche e a pagamento); creare e programmare post Interagire con i clienti e altri stakeholder tramite gli account social media dell'azienda Analizzare il piano di marketing digitale dell'azienda e fare raccomandazioni per miglioramenti Ricercare le tendenze dei social media e informare la direzione sui cambiamenti rilevanti Stabilire obiettivi chiave e indicatori di performance (KPI) per le campagne sui social media Stabilire il ritorno sull'investimento (ROI) dei social media e riportare Collaborare con i team di marketing, vendite e assistenza clienti per garantire la coerenza del marchio Gestire la pianificazione pubblicitaria, le campagne mediatiche e la pianificazione META Raccomandare e implementare nuove iniziative per sviluppare la consapevolezza del marchio, come promozioni, eventi e concorsi Supportare i progetti CRM, E-Comm e di assistenza clienti Gestione degli influencer Guidare e promuovere i programmi di influencer sociali Identificare e coinvolgere influencer che si allineano con il pubblico target e i valori del marchio Gestire il processo di impegno degli influencer Partecipare regolarmente agli eventi degli influencer sociali Costruire e coltivare relazioni con influencer e ambasciatori per amplificare la portata e la credibilità del marchio Gestire le relazioni con le agenzie per eseguire attività di alta qualità Fornire rapporti regolari sulle prestazioni delle campagne, inclusi metriche Lavorare con team interfunzionali, come creativi e PR, per stabilire azioni coese e di successo Supportare la ricerca, l'implementazione e l'elaborazione di progetti speciali, nuovi prodotti, co-branding, licenze, posizionamento del prodotto Gestione della comunità Monitorare, rispondere (incl. richieste, commenti e feedback) e coinvolgere la comunità online, favorendo forti connessioni con gli appassionati di moto e nuovi target Gestire e far crescere la presenza della comunità online su varie piattaforme, inclusi social media, forum e sito web Coinvolgere le comunità di lifestyle (trendsetter e muse di lifestyle) e gestire iniziative di coinvolgimento della comunità Collaborare con team interni, inclusi marketing, assistenza clienti e sviluppo prodotto, per garantire messaggi coerenti e supporto per le iniziative della comunità Analizzare metriche e tendenze della comunità per identificare opportunità Organizzare e ospitare eventi virtuali, webinar e incontri della comunità per coinvolgere e connettersi con il pubblico dell'azienda Impostare progetti come audit, focus group per comprendere il target attuale dell'azienda e il target futuro per personalizzare campagne, messaggi e azioni di marketing Lavorare con agenzie PR per garantire una rappresentazione accurata del marchio Competenze necessarie Esperienza comprovata come Social Medi Manager Esperienza pratica con MS Office, WordPress Esperienza pratica con Google Analytics, Ahrefs e Google Search Console Esperienza pratica con tutte le piattaforme META e nuove piattaforme social media Eccellenti capacità di scrittura e di conversazione in inglese Competenze comunicative e interpersonali Conoscenza delle comunità e delle lingue Competenze creative e analitiche Buone capacità organizzative e di gestione del tempo Competenze preferibili Attenzione ai dettagli Esperienza pratica con piattaforme CRM Buona esperienza nel servizio clienti e nel flusso di esperienza del cliente Esperienza comprovata come Specialista di marketing digitale Esperienza comprovata nella gestione di progetti, piattaforme di piani J-18808-Ljbffr