Per importante azienda cliente operante nel settore costruzioni, Adecco Consultant ricerca la figura di Responsabile Procurement che sarà inserita all’interno nell'organigramma della sede corporate di Sondrio.
La persona che stiamo ha l'obiettivo di definire e implementare le strategie di approvvigionamento per garantire l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità degli acquisti aziendali, in linea con gli obiettivi economici, tecnici e temporali dei progetti infrastrutturali. Coordina l’intero processo di procurement – dalla selezione dei fornitori alla negoziazione contrattuale – assicurando il rispetto delle normative vigenti e il mantenimento di elevati standard qualitativi.
La figura avrà cura di gestire le seguenti attività:
* Definizione e attuazione della strategia di procurement in linea con gli obiettivi di progetto.
* Garantire il rispetto e la corretta implementazione delle procedure di Procurement;
* Garantire la corretta emissione degli ordini con focus sul rispetto dei tempi, standard di qualità e target economici;
* Gestire, dal punto di vista operativo, il processo di approvvigionamento (dalla selezione dei fornitori all'emissione degli ordini) in coordinamento con la Supply chain;
* Gestione dell'intero ciclo di approvvigionamento: analisi fabbisogni, richieste d'offerta, valutazione tecnica ed economica, negoziazione e contrattualizzazione.
* Selezione e qualifica dei fornitori, con monitoraggio delle performance e gestione dei rischi della supply chain.
* Monitorare la conformità dei beni spediti dai fornitori o le lavorazioni eseguite dai subappaltatori in piena conformità con i tempi e le necessità del progetto;
* Gestire le relazioni con i fornitori, negoziando le condizioni di fornitura in termini di costi, qualità, livello di servizio, tempi e relativi pagamenti;
* Assicurare il rispetto delle norme di legge vigenti, tra cui a titolo indicativo, quelle in materia di edilizia, urbanistica e antimafia;
* Provvedere alle procedure previste per la verifica dei requisiti antimafia e dei requisiti generali della normativa di riferimento;
* Gestire le verifiche antimafia con le modalità previste dal Protocollo di Legalità;
* Verificare che le imprese specialistiche appaltatrici, subappaltatrici e sub affidatarie siano in possesso dei requisiti specifici di idoneità
* Gestione di un team di min. 20 risorse dislocate in vari progetti
Si richiedono:
* Laurea in Ingegneria Gestionale o Civile o discipline affini
* Conoscenza approfondita delle dinamiche di gara (Codice Appalti, PPP, concessioni), della contrattualistica pubblica/privata e dei principali modelli di finanziamento infrastrutturale
* Esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore delle infrastrutture, costruzioni o grandi opere.
* Ottime capacità di negoziazione, analisi e gestione contrattuale.
* Conoscenza dei principali strumenti informatici e di software ERP (es. SAP).
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Disponibilità a trasferte
* Esperienza nella raccolta e analisi dei dati
* Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione
* Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo
* Capacità di lavorare in team con abilità di leadership
Si offre: Contratto diretto con azienda, inquadramento e retribuzione da definire in base alle esperienze maturate. Vitto e alloggio a carico della società.