La nostra azienda cliente è un’affermata realtà che progetta e realizza impianti industriali. Per loro ricerchiamo un/una JUNIOR BUYER. La risorsa, all’interno di un team e a diretto riporto del Responsabile Acquisti, gestirà l'approvvigionamento di materie prime, componenti e servizi necessari per la realizzazione degli impianti. Il suo obiettivo è quello di ottenere le migliori condizioni di acquisto in termini di prezzo, congruità tecnica, qualità, tempi di consegna e affidabilità dei fornitori. Responsabilità: Ricerca e selezione dei fornitori: Individuare nuovi fornitori in base alle esigenze aziendali e secondo le strategie del responsabile di Funzione. Congiuntamente con la Funzione Qualità, valutare l’affidabilità del fornitore (Audit esterni), la sua competitività e la capacità di soddisfare le specifiche richieste. Monitorare l'evoluzione del fornitore e delle sue tecnologie. Congiuntamente con la direzione tecnica, individuare nuovi prodotti e tecnologie in grado di migliorare l'efficienza e la competitività aziendale. Emissione e gestione degli ordini: Recepire le richieste (d’acquisto, d’informazione, di proposta) rilasciate. Richiedere e analizzare preventivi e offerte. Negoziare i termini contrattuali. Predisporre e stipulare ordini d'acquisto. Monitorare il rispetto dei termini contrattuali da parte dei fornitori. Emettere gli ordini in base alle richieste di acquisto emesse e rilasciate dalla pianificazione e/o dai richiedenti interni. Gestire l’acquisto in un’ottica di miglior soluzione di costo (TCO - total cost of ownership - o BCP - best cost principles ). Definizione di tempi di consegna accettabili con i fornitori. Monitoraggio costante dello stato delle spedizioni e dei tempi di consegna. Comunicazione proattiva con i fornitori per garantire il rispetto degli accordi contrattuali. Risoluzione tempestiva di eventuali ritardi o problemi logistici. Rapporti con i fornitori: Mantenere rapporti di collaborazione con i fornitori. Gestire le relazioni interfunzionali e la comunicazione con il fornitore. Altre attività specifiche: Archiviare la documentazione relativa agli acquisti. Aggiornare il database dei fornitori. Preparare la reportistica di funzione. Monitorare ed aggiornare i KPI. Dare supporto alle funzioni afferenti. Pregressa esperienza di 3-5 anni di esperienza maturata all’interno di un’azienda metalmeccanica mediamente strutturata, nelle mansioni sopra riportate. Capacità di negoziazione. Metodo, buone competenze organizzative e gestione delle priorità. Si offre assunzione diretta a tempo indeterminato. J-18808-Ljbffr