Il nostro cliente è un importante gruppo italiano del settore food. Siamo stati incaricati di ricercare un/una:
Key Account Manager – Est Europa e Baltics - Rif. H25/209
Il ruolo
Rispondendo all’Area Manager Europe nel team International Sales, il candidato/a si occuperà di guidare lo sviluppo commerciale e implementare la strategia di distribuzione nei mercati esteri assegnati (Est Europa e Baltics), con focus prevalente sul canale retail (Distributori e GDO).
Nel dettaglio, avrà le seguenti responsabilità:
* Sarà responsabile dello sviluppo del portafoglio clienti affidato (Distributori, GDO e Grossisti), mantenendo relazioni di lungo periodo e massimizzando le opportunità di crescita.
* Ricercherà e proporrà nuove opportunità di business (nuovi clienti/canali) all’interno delle geografie presidiate.
* In coordinamento con l’Area Manager e coerentemente con gli obiettivi aziendali, definirà ed implementerà i budget, le politiche ed i piani commerciali e di marketing per i clienti/mercati presidiati.
* Condurrà autonomamente negoziazioni commerciali e contrattuali con i clienti di riferimento, in allineamento con le politiche e gli obiettivi aziendali.
* Sarà responsabile del conseguimento degli obiettivi di vendita, concordati con Area Manager e Direttore Commerciale, per i clienti/paesi assegnati, con focus principale su Est Europa.
* In sintonia con le politiche aziendali, definirà le azioni di vendita e promozione più opportune ed appropriate per i singoli canali e le singole nazioni.
* Gestirà la pianificazione e la realizzazione delle attività di vendita e promozione presso i clienti, collaborando attivamente con le funzioni Marketing e Trade Marketing.
* Sarà responsabile della gestione del forecast di vendita rolling per i clienti affidati.
* Verificherà periodicamente gli andamenti delle vendite, delle attività promozionali e dei relativi budget di spesa, individuando ed implementando dove necessario le azioni correttive più appropriate.
* Analizzerà l’andamento del mercato di riferimento ed il comportamento della concorrenza, sui diversi canali distributivi, per l’ottimale individuazione degli assortimenti da proporre, dei prezzi e delle condizioni da applicare.
* Garantirà aggiornamento costante e reportistica sulle attività svolte e l’andamento commerciale dei clienti assegnati.
Requisiti
* Consolidata esperienza in ambito Sales International all’interno di aziende del settore FMCG e/o specificatamente food.
* Esperienza di scouting, sviluppo e gestione distributori nei paesi assegnati.
* Esperienza nella gestione diretta del canale GDO.
* Ottima padronanza della lingua Inglese.
* Ottima conoscenza di Excel e PowerPoint.
* La conoscenza di una seconda lingua straniera sarà valutata come plus.
* Conoscenza di sistemi e analisi di business intelligence.
* Familiarità con reportistica Circana/NielsenIQ.
* Esperienza diretta in altri canali di vendita quali: canale specializzato BIO, normal trade, OOH, e-commerce.
* Passione per il mondo food, spirito di conquista e forte determinazione al raggiungimento degli obiettivi commerciali.
* Organizzazione, doti relazionali, capacità di negoziazione commerciale e attitudine analitica.
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