Gifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail con oltre 100 punti vendita, in virtù dei progetti di ulteriore sviluppo, ricerca un/una Visual Merchandising Coordinator.
MISSION DELLA POSIZIONE
Definire ed implementare soluzioni visive creative ed efficaci per attrarre, coinvolgere e motivare il cliente all'acquisto e massimizzare le vendite.
RESPONSABILITÀ
Il Visual Coordinator è responsabile della supervisione del ciclo espositivo del prodotto e dell’organizzare gli spazi espositivi, identificando il flusso del merchandising e applicando le guidelines visual dei brand, nello specifico:
* Definire, implementare ed applicare le strategie di visual merchandising secondo gli standard dei brand e dei “progetti”, assicurando che siano sempre realizzate e mantenute;
* Identificare in maniera proattiva il flusso del merchandising, organizzando di conseguenza la presentazione visual per tutte le categorie in funzione dei brand e dei “progetti”.
PRINCIPALI ATTIVITA’
* Progettare l'allestimento complessivo dello spazio espositivo in punto vendita, partendo da un'analisi degli spazi a disposizione, nel rispetto del posizionamento dei brand e dei “progetti”.
* Definire e coordinare l’implementazione delle azioni necessarie finalizzate ad offrire ai clienti un'esperienza di vendita emozionante e coinvolgente.
* Definire le linee guida della disposizione dei prodotti all'interno del punto vendita e nelle vetrine al fine di massimizzare le vendite.
* Garantire la diffusione delle indicazioni espositive a tutta la rete dei punti vendita e verificarne la corretta attuazione.
* Verificare che il risultato finale corrisponda a quanto pianificato e garantire che gli standard aziendali di presentazione degli articoli nel punto vendita siano mantenuti costanti nel tempo.
* Monitorare i KPI commerciali e avviare le azioni necessarie legate al visual merchandising per raggiungere gli obiettivi di vendita.
* Verificare il successo e l'efficacia degli allestimenti realizzati, individuando i punti critici (ad esempio prodotti che non vendono secondo le aspettative), e attuare tutte le modifiche e i miglioramenti necessari per raggiungere gli obiettivi di vendita.
* Formare, affiancare e trasferire sul campo agli staff dei punti vendita le tecniche efficaci di visual merchandising.
* Collaborare con gli Store Manager, le figure di punto vendita incaricate e gli altri manager al fine di identificare le azioni necessarie da implementare.
* Formare gli “incaricati Visual” di punto vendita.
* Collaborare con la direzione commerciale per quanto riguarda lo sviluppo ed il miglioramento dei processi.
Sono richiesti:
* Laurea in Marketing o Economia o cultura equivalente;
* Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo maturata in aziende del fashion retail;
* Piena padronanza nell’utilizzo degli strumenti informativi con particolare riferimento a Excel e PowerPoint;
* Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
* Elevata disponibilità alle trasferte.
Il profilo del candidato ideale è caratterizzato da ottime capacità gestionali ed organizzative, comunicative e relazionali, dinamismo, energia e proattività, pianificazione e ponderazione delle priorità, analisi e problem solving, sensibilità commerciale, orientamento al cliente, precisione ed accuratezza, attenzione al dettaglio, orientamento al risultato, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding.
#J-18808-Ljbffr