Descrizione del Ruolo
L'Export Manager sarà responsabile della gestione e mantenimento dei rapporti commerciali con gli importatori e distributori nelle aree geografiche assegnate.
Sarà inoltre responsabile della pianificazione delle azioni di vendita, del coordinamento con i distributori e rivenditori di zona per le eventuali dimostrazioni e dello sviluppo della zona assegnata attraverso la ricerca di clienti nuovi.
Responsabilità
* Gestione e mantenimento dei rapporti commerciali con gli importatori e distributori nelle aree geografiche assegnate;
* Mantenimento e consolidamento delle relazioni con i partner commerciali esistenti;
* Pianificazione delle azioni di vendita, programmando le trasferte (prevalentemente in Europa);
* Coordinamento con i distributori e rivenditori di zona per le eventuali dimostrazioni;
* Sviluppo della zona assegnata attraverso la ricerca di clienti nuovi;
* Monitoraggio dell'andamento delle vendite e analisi delle tendenze di mercato;
* Elaborazione di preventivi tecnici e gestione della trattativa commerciale;
* Partecipazione attiva alla formazione su nuovi prodotti;
* Partecipazione a fiere di settore.
Requisiti
* Preferibile formazione in discipline dell'area tecnica;
* Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 5 anni, maturata preferibilmente in settori affini o industriali. Saranno valutate positivamente anche figure junior, di potenziale, e figure provenienti dal settore metalmeccanico e/o idraulico;
* Disponibilità a trasferte sul territorio assegnato (ca. 3 – 4 giorni | 2 volte al mese);
* Attitudine alla gestione di un portafoglio clienti eterogeneo (in termini di dimensione e struttura);
* Conoscenza fluente della lingua Inglese e, preferibilmente, di una seconda lingua.