Il nostro cliente è un'azienda leader nel settore siderurgico che punta a soluzioni sostenibili, attenta al risparmio energetico e all'impatto ambientale. Cerchiamo un Sales Manager per la Business Unit Material Handling, divisione che gestisce la fornitura di attrezzature per la movimentazione dei materiali, con un focus specifico sulle macchine di carico e scarico dei terminali portuali. Principali attività e responsabilità: SALES Effettuare analisi di mercato per l'area di riferimento e definire strategia e approccio. Analizzare le opportunità commerciali nell'area di riferimento, compresi eventuali accordi commerciali con partner, al fine di massimizzare la vendita diretta e la commercializzazione del prodotto. Gestire le risorse aziendali dedicate alla formulazione delle offerte. Esaminare gli aspetti di rischio connessi all'offerta. Portare avanti trattative con potenziali clienti. Preparare i documenti contrattuali in coordinamento con la funzione legale e finance. Contribuire al monitoraggio di prodotti, mercati e tecnologie. Mantenere e migliorare il rapporto con i clienti e creare ulteriori opportunità di business. Negoziare con potenziali clienti e partner, identificarne nuovi. ESTIMATION Assicurare la corretta preparazione del preventivo. Interagire con la funzione technical proposal per definire gli obiettivi. Verificare la coerenza dei dati ricevuti dalle altre funzioni, confrontandone la completezza in base alle richieste del cliente per i vari progetti. Verificare i preventivi, segnalando all'ufficio tecnico eventuali criticità, fornendo suggerimenti migliorativi. Interagire con la funzione finance per lo studio e la definizione dei costi finanziari. Interagire con la funzione logistica per lo studio e la definizione dei costi di trasporto. Interagire con la funzione fiscale per lo studio e la definizione dei costi di importazione ed eventuali tasse da considerare nell'offerta. Gestire trattative in presenza di clienti o subfornitori. Requisiti Laurea Magistrale in Ingegneria. Almeno 10 anni di esperienza nel ruolo. Conoscenza di impianti e macchine nel settore del material handling. Comprensione delle tipologie contrattuali e delle loro principali caratteristiche (condizioni di acquisto e vendita, partnership, claims, aspetti logistici, ecc.), compresi i contratti internazionali. Capacità di condurre analisi di mercato raccogliendo informazioni su clienti, concorrenti e prodotti, collaborare la funzione business development. Tecniche di vendita e negoziazione. Conoscenza del processo, del controllo, della qualità, delle specifiche elettriche, delle apparecchiature, etc. Conoscenza dei fondamentali economici e capacità di effettuare stime e proporre alternative. Conoscenza di tecniche, metodi e principi della logistica (incoterms, documentazione di spedizione internazionale, norme doganali, norme assicurative). Capacità di interfacciarsi con la funzione Ingegneria per confermare o modificare soluzioni tecniche, secondo le esigenze del cliente. Eccellenti abilità interpersonali e capacità di confrontarsi con ambienti dinamici e stimolanti. Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata. Disponibilità a frequenti ma brevi trasferte. Luogo di lavoro: Genova Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale. L’offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: Informativa Privacy (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903) LI-GS2 J-18808-Ljbffr