Descrizione del ruolo:
Siamo alla ricerca di un Assistente tecnico alle Vendite per azienda multinazionale operante nel settore della metalmeccanica.
Compiti e responsabilità:
* Supportare i Funzionari di vendita dalla sede fornendo le informazioni commerciali necessarie;
* Promuovere azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, sviluppare le trattati vedi vendita, formulare offerte commerciali e negoziare le condizioni di vendita nel rispetto delle direttive, politiche e procedure impartite dal Responsabile Vendite;
* Eseguire il riesame formale dei requisiti relativi a prodotti ordinati dai clienti, verificando che tutto ciò che costituisce l'accordo contrattuale contenga solo gli elementi a fronte dei quali l'azienda si sente in grado di assumere obbligazioni;
* Inserire a sistema gli ordini clienti, previo accurato controllo commerciale (verifica prezzi, descrizione, combinazione materiali, tempi di consegna richiesti, condizioni contrattuali ecc.),senza modificare le date di consegna ad essi assegnate in automatico dall'ATP;
* Collaborare con la funzione Logistica in merito ai solleciti della clientela e alla gestione delle spedizioni programmate;
* Collaborare con le funzioni UT, PROD e QAS alla gestione dei reclami, resi e riparazioni, nonché di tutte le problematiche tecniche relative ai prodotti forniti;
* Controllare i crediti verso i clienti e mettere in atto azioni per il recupero dello scaduto; coinvolgendo Key Account e Sales Area di competenza (entro tempi brevi) qualora non si riesca a recuperare il credito;
* Controllare gli stock dedicati a clienti ed eventuali ripristino a sistema;
* Basare le relazioni con i colleghi e, in generale, con l'azienda su una solida etica comportamentale e professionale, impostata sui principi aziendali / del gruppo (esposti nelle bacheche); rispetto delle procedure (LPP - Local Policy and Procedure) e dei regolamenti aziendali;
* Interfaccia con colleghi: il tipo di attività richiede costante interfacciarsi con tutti i colleghi di tutti le aree (Vendite, Service, Logistica ed Amministrazione).
Requisiti:
* Conoscenza livello medio alto del pacchetto Office;
* Capacità di lettura e analisi del disegno tecnico è ritenuto requisito indispensabile;
* Conoscenza livello medio base della lingua Inglese (la funzione si interfaccia con la sede centrale estera e clienti esteri prevalentemente in forma scritta);
* Sarà ritenuto titolo preferenziale l'aver maturato esperienza nel settore anche in reparti di produzione oltre che la conoscenza del gestionale SAP.
Certificazioni e laurea richieste:
* Diploma o laurea triennale in Perito meccanico/meccatronico/Perito Ingegnere elettrico;
* Disponibilità ad effettuare breve trasferta per un periodo di affiancamento presso la sede di Vimercate.
Dettagli dell'offerta:
* Contratto in Somministrazione a tempo determinato iniziale di 6/12 mesi e successiva stabilizzazione;
* Ticket resturant come benefit;
* Sede di lavoro: Catania;
* Inquadramento contrattuale secondo CCNL Commercio Terziario, Livello Quarto, valutabile in fase di selezione;
* Orario Lavorativo: Full Time.