SELTIS MANAGEMENT SEARCH ricerca per una multinazionale nel mercato della produzione, distribuzione e vendita di gas tecnici e medicinali un *
Innovation Manager
il cui obiettivo è quello di rafforzare e coordinare il team Innovation al fine di identificare e sviluppare opportunità di innovazione allo scopo di migliorare i processi interni aziendali, sviluppare nuovi prodotti e servizi, supportare nuovi modelli di customer experience, proporre nuove metodologie di sviluppo e approccio ai progetti.
Responsabilità
* Rafforzare e coordinare il team Open Innovation.
* Identificare, in stretta collaborazione con il resto del team Innovation, il team di Miglioramento Continuo e le altre Direzioni Aziendali, le opportunità di innovazione.
* Analizzare, valutare e proporre l’adozione di nuove tecnologie attraverso presentazioni, demo e PoC.
* Sviluppare e mantenere il network di innovazione con startup, centri di ricerca, incubatori e altri attori della open innovation.
* Analizzare i trend tecnologici nell’aree di interesse del Gruppo attraverso analisi di benchmark con i competitor, partecipazione a fiere e congressi, monitoraggio dei canali di aggiornamento (osservatori, newsletter, portali tematici).
* Supportare l’adozione di nuove metodologie di sviluppo di idee e lavoro agile.
* Supportare la cultura dell’innovazione organizzando workshops, digital breakfast, hackathon, aggiornando i colleghi sui risultati delle ricerche effettuate e coinvolgendoli in attività di scouting e sviluppo di PoC.
* Collaborare all’organizzazione e gestione della Call4Ideas interna, coinvolgendo e supportando i colleghi nelle fasi di ideazione, sviluppo e messa a terra di progetti di innovazione.
* Gestire, coordinando risorse interne ed esterne, tutte le fasi dei progetti affidati.
* Sostenere l’adozione delle nuove tecnologie facendo attività di mentoring, supporto e training agli utilizzatori.
Esperienze e competenze ricercate
Siamo alla ricerca di una persona visionaria e pragmatica, che dimostri eccezionale motivazione, passione, carattere, competenza, coraggio, imprenditorialità, a suo agio quando si lavora con i livelli di top management, indipendente, in grado di lavorare in team, curiosa, flessibile, in grado di risolvere problemi e sfide facendo leva su una prospettiva di innovazione e con eccellenti capacità comunicative con molteplici strumenti e stili (verbale, scritto, nuove tecnologie) + competenze quantitative, analitiche, di project management e organizzative.
La persona ideale ha familiarità con le dinamiche dell’Innovation e dell’Open Innovation con passione ed esperienza nello sviluppo di progetti con elevato valore tecnologico e con esperienza in gestione di progetti in contesti mediamente strutturati.
Per poter aver successo in questa posizione occorre la comprensione delle peculiarità di tecnologie molto Classification [General] diverse tra loro, definire i limiti di applicabilità e valutare l’attendibilità dei vantaggi competitivi promessi.
REQUISITI
* Laurea (3 o 5 anni) in materie STEM.
* Esperienza di 4- 5 anni in posizioni similari in realtà industriali.
* Esperienza di scouting di tecnologie.
* Esperienza in progetti di trasformazione digitale, con particolare focus su tematiche di Industry 4.0: IoT, 5G, Forecasting, Supply Chain Optimization, Routing Optimization, IoT, RPA.
* Ottime doti comunicative
* Capacità di gestione di team cross-country e cross-functional.
* Lingua inglese (almeno livello B2)
Plus
* Certificazioni di project management (PMP, PSM, Prince 2)
* Certificazioni di project management agile (Scrum, Kanban)
* Esperienza come technical expert in progetti di Operations Research, Advanced Analytics, IoT.
* Esperienza con Tableau.
* Esperienza con SQL
* Altre informazioni
Sede di lavoro: Milano