Adecco Italia Spa, ricerca per una realtà internazionale operante nel settore della formazione manageriale e della consulenza aziendale, una persona altamente motivata per ricoprire il ruolo di Sales Operations Specialist.
Il Sales Operations Specialist supporta l’Head of Sales nell’ ottimizzazione e nella
supervisione dei processi commerciali, con l’obiettivo di migliorare la qualità operativa,
garantire l’applicazione della strategia aziendale e favorire l’efficacia delle attività di
vendita.
Il ruolo richiede una forte attenzione ai dati e all’analisi commerciale, una spiccata
capacità di problem solving operativo, oltre a un approccio orientato al business,
assicurando al contempo il rispetto delle procedure e delle linee guida aziendali.
Guida e supervisiona operativamente il team Sales nel
corretto utilizzo del CRM, nel monitoraggio dei dati di vendita e nella gestione
documentale, intervenendo direttamente in caso di criticità o necessità di riallineamento.
Responsabilità principali
• Garantire l’estrazione e l’analisi dei dati per la reportistica corporate,
fornendo insight su offering, venduto e fatturato a supporto delle decisioni
strategiche.
• Business Intelligence, Reportistica e Supporto Decisionale
• Monitorare e consolidare i dati della reportistica pipeline e fatturato,
assicurandone l’accuratezza e la coerenza con i KPI commerciali.
• Supervisionare le analisi di performance individuale dei Sales, fornendo report
dettagliati su venduto, fatturato, tipologia di progetti, settori merceologici, margini e
fidelizzazione clienti.
• Supportare l’Head of Sales nel monitoraggio dei dati relativi ai Lead e al fatturato, fornendo analisi strutturate per indirizzare le strategie
commerciali.
• Supervisione operativa CRM e Processo di Offertazione
• Controllo Documentale e Compliance Pre-Accettazione
• Ottimizzazione dei Processi Commerciali e Supporto Operativo
• Analizzare liste e database clienti per individuare potenziali riassegnazioni tra Inter
e Intra, garantendo un monitoraggio continuo per ottimizzare il portafoglio
commerciale.
Si richiede:
• Laurea in Economia o in Ingegneria Gestionale
• Esperienza nel ruolo di almeno 3 anni
• Buona conoscenza della lingua inglese
• Ottima conoscenza di strumenti di CRM e di gestione pipeline commerciale.
• Esperienza nell’analisi e nella reportistica dei dati di vendita, con competenza
avanzata nell’uso di Excel e Power BI o altri strumenti di data analysis.
• Conoscenza delle procedure amministrative legate al ciclo di vendita, inclusi
contratti, fatturazione e gestione delle condizioni di pagamento.
Offerta:
Ambiente di lavoro positivo e collaborativo
Sede di Lavoro: Assago
Inquadramento contrattuale e RAL in base all'esperienza
Full Time 9/18
Smart Working 50%
Ticket Restaurant
Bonus variabile al raggiungimento degli obiettivi annuali