Descrizione della posizione di lavoro
Il Quality System Manager è un professionista che si occuperà di gestire e sviluppare il Sistema Qualità in accordo con mercato/clienti e con gli standard nazionali ed internazionali.
Gli obiettivi principali sono garantire la gestione e lo sviluppo del Sistema Qualità, cooperare con tutti i reparti per raggiungere l'efficienza e ridurre i costi, mantenendo gli standard di Qualità richiesti dal mercato.
Responsabilità e incarichi principali:
* Assicurare che il Sistema di gestione per la Qualità sia in accordo con gli standard AS/EN 9100 e UNI CEN ISO/TS 29001.
* Riportare al Managing Director le performance dei processi, prodotti, Sistema di gestione per la Qualità ed ogni necessità per il miglioramento.
* Assicurare che tutti i processi organizzativi e le loro interazioni considerati CTQ (Critical to Quality) siano identificati, definiti e tenuti sotto controllo.
* Stabilire gli indicatori di qualità misurabili.
* Assicurare che il sistema di gestione per la qualità sia esteso ed applicabile a tutti i campi delle funzioni organizzative.
* Assicurare la completezza e l'aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità.
* Assicurare che gli audit interni ed esterni siano regolarmente pianificati, condotti e che siano approvati i risultati.
* Approvare la qualifica dei fornitori ed assicurarsi che vengano utilizzati solo fornitori qualificati.
* Assicurare la corretta applicazione del processo di gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive/Preventive.
* Assicurare che il personale che esegue attività CTQ, sia adeguatamente qualificato.
* Assicurare un adeguato sistema di gestione delle registrazioni e della documentazione.
* Assicurare la conformità dei prodotti/processi a tutti i requisiti applicabili, assicurarne l'affidabilità dei dati.
* Identificare le necessità, i richiesti, l'emissione e l'approvazione delle Azioni Correttive; proporre le risoluzioni ed approvare le chiusure delle NCR interne; decidere le responsabilità e gli esiti delle NCR e dei Reclami cliente.
* Gestire gli audit condotti dagli enti esterni e dai clienti.
* Verificare e/o Approvare i certificati di collaudo e documentazione inviata ai clienti.
I requisiti del candidato ideale:
* L Laurea in Ingegneria, preferibilmente Meccanica.
* Esperienza pregressa maturata nella medesima mansione presso aziende metalmeccaniche strutturate, preferibilmente che operano nella forgiatura dell'acciaio.
* Esperienza pregressa nel coordinamento di un Team.
* Precisione, Affidabilità, Puntualità, Flessibilità, Resistenza allo stress.