Desa Pharma, società facente parte di Gruppo Desa che ricerca, sviluppa e commercializza nel canale Farmacia, è alla ricerca di un:
National Key Account Manager
Il National Key Account Manager sarà responsabile di gestire e sviluppare le relazioni con i clienti chiave dell'azienda, al fine di massimizzare il valore delle vendite e garantire una partnership di successo.
Si occuperà della gestione e dello sviluppo dei rapporti commerciali con i principali clienti dell’azienda a livello nazionale quali distributori farmaceutici, gruppi di acquisto, catene di farmacie, e, talvolta, ospedali o istituzioni sanitarie.
Mansioni principali
* Costruire e mantenere rapporti di fiducia a lungo termine con i principali clienti dell’azienda.
* Essere punto di riferimento per clienti, assicurando un flusso comunicativo chiaro ed efficace.
* Gestire contratti, prezzi e condizioni commerciali.
* Assicurarsi che le condizioni siano in linea con le politiche aziendali.
* Definire e implementare strategie per raggiungere gli obiettivi di vendita e redditività.
* Identificare opportunità di crescita e sviluppare soluzioni personalizzate per i clienti.
* Monitorare le performance dei clienti (es. vendite, quote di mercato) e analizzare i dati per migliorare le strategie.
* Fornire report regolari e suggerire azioni correttive.
* Collaborare con team interni (es. marketing, logistica, produzione) per garantire un servizio eccellente ai clienti.
* Contribuire allo sviluppo di piani promozionali e campagne di marketing mirate.
Obiettivi principali
* Incrementare le vendite e la redditività nei clienti chiave.
* Rafforzare la posizione dell’azienda sul mercato farmaceutico nazionale.
* Garantire una collaborazione efficace tra clienti e azienda.
Competenze richieste:
* Laurea in discipline scientifiche (es. farmacia, chimica, biologia) o economiche. Un master in marketing farmaceutico o gestione aziendale è un plus.
* Comprovata esperienza di almeno 3-5 anni nel ruolo
* Solida conoscenza del mercato farmaceutico, del canale specifico e delle normative del settore.
* Capacità di negoziazione e gestione delle relazioni.
* Capacità di analisi dei dati di vendita e sviluppo di strategie di business.
* Leadership
* Orientamento al cliente e capacità di costruire relazioni di fiducia.
* Buona conoscenza dell’inglese e competenze informatiche avanzate (es. CRM, Excel, etc).