Stiamo cercando un professionista responsabile dello sviluppo e della gestione delle vendite aziendali nelle aree assegnate. Il suo obiettivo principale sarà aumentare la quota di mercato dell'azienda e migliorare la sua visibilità a livello globale, seguendo le direttive aziendali.
Le sue responsabilità includeranno:
- Analizzare e monitorare le performance dei clienti nell'area assegnata, individuando opportunità e criticità.
- Preparare e fornire alla direzione il budget delle vendite per i clienti dell'area assegnata, monitorandone l'andamento mensile.
- Promuovere i prodotti dell'azienda attraverso attività di mailing, direct marketing e partecipazione ad eventi e fiere di settore.
- Valutare la partecipazione ad eventi e fiere di settore nel proprio territorio di competenza.
- Mantenere un costante contatto con i clienti per monitorarne il livello di soddisfazione e ricevere feedback.
- Analizzare la concorrenza e fornire feedback alla direzione commerciale e marketing.
- Supportare tecnicamente i clienti, enfatizzando le performance dei prodotti e formando distributori e clienti finali.
- Effettuare attività di scouting per promuovere i brand in mercati poco performanti o inesplorati.
- Aggiornare costantemente il CRM aziendale e qualificare lead e opportunità.
- Collaborare con le figure interne dell'azienda per diffondere una cultura internazionale.
- Collaborare con le figure di sales assistant nella gestione di reclami e recupero crediti.
- Collaborare con il dipartimento Regulatory per qualificare i requisiti normativi delle diverse aree di competenza.
REQUISITI DI FORMAZIONE E COMPETENZE
- Laurea in Economia e commercio, Ingegneria o Chimica.
- Conoscenza fluente dell'italiano, inglese, tedesco e spagnolo/francese considerati un plus.
- Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare Excel e CRM aziendale.
- Esperienza di almeno 3 anni come Area Manager o Technical Area Manager.
COMPETENZE TECNICHE RICHIESTE
- Fluenti competenze linguistiche, sia scritte che parlate.
- Abilità commerciali e capacità di negoziazione.
- Ottime capacità comunicative e relazionali.
- Spiccate doti analitiche e pensiero strategico.
- Conoscenza approfondita delle dinamiche di contrattualistica internazionale.
- Eccellenti capacità di problem solving.
- Attitudine al lavoro di squadra.
- Disponibilità a viaggiare per lavoro a livello internazionale.
COMPETENZE PERSONALI RICHIESTE
- Proattività e autonomia.
- Ottime capacità relazionali.
- Riservatezza e orientamento aziendale.
- Gestione dello stress.
- Resilienza.
- Capacità di ascolto e di relazionarsi con diverse culture internazionali.
- Flessibilità, disponibilità, autonomia e autodisciplina.
LINGUE
Italiano / Inglese / Tedesco / Spagnolo