Responsabile dello Sviluppo Commerciale / Sales Manager Storico e prestigioso Gruppo del Settore dell’Industria Grafica ci ha incaricati della ricerca di un/una: Responsabile dello Sviluppo Commerciale / Sales Manager. La figura che andremo ad inserire avrà un ruolo fondamentale nel guidare la strategia commerciale del Gruppo, gestendo il processo di vendita al fine di indentificare e incrementare le opportunità di business dell’azienda, ampliare il portafoglio Clienti e fidelizzare quelli già acquisiti, sia in funzione delle esigenze aziendali (es. incremento dei volumi, stagionalità, marginalità, etc.) sia per identificare i mercati che possano valorizzare le specificità aziendali: stampa offset (in particolare), stampa digitale, legatoria e gestione dei contenuti. Sarà responsabile di organizzare e supervisionare le ricerche di mercato per identificare i mercati potenziali a cui rivolgere l’azione commerciale per valorizzare l’offerta aziendale, studiare i servizi/prodotti e le campagne promozionali di aziende concorrenti e imposta il programma di commercializzazione in base ai risultati delle analisi condotte. Collaborerà con gli altri responsabili delle aziende del Gruppo per ottimizzare i servizi offerti o promuovere nuovi servizi/prodotti secondo le esigenze indicate dai Clienti o potenziali Clienti contribuendo all’identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business. In qualità di responsabile commerciale, gestirà la pianificazione, l’organizzazione, il coordinamento delle attività e degli obiettivi della rete vendita. Avrà il compito di elaborare il budget, analizzare il mercato, sviluppare piani commerciali personalizzati per ciascuna divisione e monitorare costantemente le performance per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e redditività. Si occuperà di gestire e analizzare la documentazione commerciale, di effettuare reporting alla direzione aziendale comunicando secondo la prassi e le informazioni di rilievo. Principali Responsabilità: Sviluppo del business e identificazione di nuove opportunità : Identificare nuovi segmenti di mercato e aree geografiche a potenziale crescita, con focus su stampa offset, stampa digitale, servizi e soluzioni innovative. Analisi e monitoraggio del mercato : Conducendo ricerche approfondite per comprendere i bisogni del mercato, monitorare la concorrenza e proporre strategie commerciali mirate per ottimizzare l’offerta di prodotti/servizi. Gestione e fidelizzazione del portafoglio clienti : Gestire attivamente il portafoglio clienti esistente, costruire relazioni durature con i clienti strategici e acquisire nuovi clienti. Sviluppo di strategie di vendita : Elaborare piani di vendita e marketing per ciascuna delle divisioni aziendali, con particolare attenzione e orientamento all'innovazione e alle soluzioni personalizzate e da sviluppare per i clienti. Gestione del budget e delle performance : Elaborare il budget commerciale annuale e monitorare i risultati di vendita, proponendo azioni correttive per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Coordinamento della rete vendita : Pianificare e ottimizzare le attività della rete commerciale, assicurandosi che siano allineate con gli obiettivi aziendali e che ogni membro del team raggiunga i propri obiettivi. Reporting e analisi dei risultati : Fornire report periodici alla direzione aziendale, monitorando l’andamento delle attività commerciali e proponendo soluzioni per ottimizzare i risultati di vendita. Esperienza : Almeno 10 anni di esperienza in ruoli commerciali, preferibilmente nel settore editoriale, mercato del libro, stampa (offset e digitale). Esperienza in ruoli di responsabilità, con focus su gestione vendite e sviluppo del business. Competenze strategiche e analitiche : Capacità di raccogliere ed analizzare le informazioni ed i dati di mercato, identificare trend emergenti e tradurre queste informazioni in strategie commerciali efficaci. Conoscenza e utilizzo di strumenti informatici. Conoscenza dei processi di vendita : Esperienza comprovata nella gestione del ciclo di vendita, nella negoziazione con clienti strategici e nel raggiungimento di obiettivi di fatturato e marginalità. Orientamento ai risultati : Proattività e spirito di iniziativa, motivazione a raggiungere obiettivi ambiziosi e capacità di condurre l'azienda al superamento delle sfide del mercato. Capacità relazionali e leadership : Eccellente abilità nel costruire, mantenere e gestire i rapporti con clienti e partner chiave, con una forte predisposizione al lavoro di squadra e al coordinamento della rete vendita. Capacità nella gestione delle obiezioni/conflitti, aprirsi al dialogo, problem solving e decision making. Conoscenze linguistiche : Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per gestire relazioni internazionali e partecipare a trattative di business globali e preferibilmente della lingua francese che verrà considerata un plus. Flessibilità e visione strategica : Capacità di adattarsi a un ambiente dinamico e in continua evoluzione, proponendo soluzioni innovative per soddisfare le esigenze del mercato. J-18808-Ljbffr