Guber Banca è una challenger bank innovativa, dinamica e in rapida crescita dove il digitale si fonde con il fattore umano. Nati oltre 30 anni fa come operatore specializzato nel credit management, dal 2018 siamo la prima banca italiana ad aver ricevuto ex novo l’autorizzazione dalla Banca Centrale Europea.
Il nostro approccio al mercato e la nostra capacità di adattarci alle più diverse situazioni, ci ha permesso di crescere e di diventare una banca innovativa, moderna e solida.
Il nostro core business è rappresentato da soluzioni sartoriali per supportare le imprese: dalla gestione di NPL e UTP si sono infatti affiancati nuovi business come, tra gli altri, operazioni finanziarie in special situation, acquisto di crediti erariali, factoring evoluto, advisory, due diligence e consulenza in ambito real estate.
La nostra vera forza risiede in un team composto da persone che, tra le sedi di Milano e Brescia, lavora insieme per costruire il futuro con grande entusiasmo e professionalità: «Guber Banca: digital but human first».
Passione, innovazione, Flessibilità e Rispetto sono valori che rispecchiano il nostro modo di intendere il lavoro. Se ti piacciono le sfide, sei nel posto giusto!
Posizione
Siamo alla ricerca di una persona che possa supportare la Responsabile della Funzione AML SOS in tutte le attività relative ai controlli di secondo livello, con il ruolo di AML Specialist.
In particolare, la persona sarà impegnata nelle seguenti attività:
1. Gestione delle attività di profilatura della clientela in base al rischio di riciclaggio;
2. Analisi e gestione dell'attività di adeguata verifica rafforzata della clientela;
3. Monitoraggio del processo di adeguata verifica della clientela ai fini del rispetto degli obblighi normativi;
4. Analisi e supporto nell’individuazione di potenziali operazioni sospette;
5. Strutturare e eseguire controlli di secondo livello, con focus specifico sulla corretta alimentazione dell'Archivio Unico Informatico (AUI) e sulla correttezza, completezza e tempestività delle segnalazioni aggregate antiriciclaggio (S.AR.A.);
6. Supporto nella redazione e aggiornamento delle procedure interne per gli aspetti di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo;
7. Supporto nella elaborazione della reportistica periodica nei confronti del CdA e degli Organi aziendali;
8. Supporto nella redazione della relazione annuale AML e dell’autovalutazione in conformità con le vigenti disposizioni Banca di Italia.
La persona che cerchiamo ha maturato esperienza di almeno 3/5 anni in contesti bancari similari, all’interno di funzioni aziendali di controllo (AML, Compliance, Internal Audit) o nelle strutture di monitoraggio e gestione dei rischi, nonché in primarie società di consulenza, occupandosi in dettaglio di controlli e reportistica, e possiede:
* Laurea in Economia, Finanza o Giurisprudenza;
* Esperienza di almeno 3 anni in funzioni di compliance e/o antiriciclaggio presso istituti di credito o intermediari finanziari;
* Buona conoscenza della normativa AML e delle disposizioni regolamentari connesse;
* Costituisce titolo preferenziale esperienza pregressa nel settore crediti NPL;
* Conoscenza dei processi creditizi e dei principali servizi/prodotti bancari;
* Capacità di analisi, interpretazione ed elaborazione dei dati;
* Capacità di sintesi e di predisposizioni di report inerenti alle attività di analisi;
* Conoscenza professionale del pacchetto Office;
* Attitudine al lavoro in team, spiccate doti comunicative e orientamento al risultato;
* Buona padronanza della lingua inglese.
La sede di lavoro potrà essere Milano o Brescia ed è prevista la modalità ibrida.
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