Il Gruppo Newlat, realtà di primaria importanza nel settore agroalimentare a livello nazionale e internazionale – composto da Princes Italia S.p.A. e Centrale del Latte d’Italia S.p.A. – ricerca una risorsa da inserire nel proprio organico con il seguente profilo:
Posizione: Inside Sales & Back Office Commerciale
Sedi disponibili: Reggio Emilia o Torino
Dipartimento: Vendite – Private Label
Riporta a: Direttore Commerciale
Descrizione del ruolo
La figura selezionata avrà il compito di supportare le attività commerciali e di gestione del portafoglio clienti, con particolare riferimento ai progetti a marchio del distributore (Private Label). Opererà in sinergia con il team vendite, garantendo un presidio puntuale e proattivo delle relazioni con i clienti, nonché un’interfaccia efficace con le principali funzioni aziendali (produzione, qualità, logistica e customer service).
Il ruolo prevede inoltre una rilevante componente di attività di back office commerciale, volta ad assicurare un flusso operativo efficiente e conforme agli standard aziendali.
Principali responsabilitàAttività commerciali e di vendita
* Gestione e sviluppo del portafoglio clienti assegnato, in coordinamento con il team commerciale di riferimento.
* Elaborazione e invio di proposte commerciali in linea con le politiche aziendali.
* Analisi delle esigenze del cliente, partecipazione alla definizione dei brief di progetto e confronto con le funzioni interne per verificarne la fattibilità tecnica e operativa.
* Monitoraggio dei progetti in tutte le loro fasi: sviluppo, produzione e consegna.
* Collaborazione nella definizione di listini, condizioni commerciali e nella gestione della contrattualistica.
* Predisposizione di forecast commerciali e reportistica periodica.
Attività di back office commerciale
* Coordinamento con il customer service per il monitoraggio degli ordini e delle consegne.
* Gestione delle comunicazioni operative con il cliente, garantendo aggiornamenti tempestivi sullo stato degli ordini.
* Risoluzione di eventuali criticità relative a consegne, non conformità e reclami, in sinergia con i reparti coinvolti.
* Redazione e gestione della documentazione commerciale: contratti, offerte, schede prodotto e certificazioni.
* Collaborazione con logistica, produzione e qualità per assicurare il rispetto delle tempistiche e delle specifiche concordate.
* Supporto alla forza vendita attraverso l’elaborazione di dati, report e previsioni di vendita.
Requisiti richiesti
* Diploma o Laurea ad indirizzo economico, commerciale o affine.
* Esperienza pregressa di almeno 2-3 anni in ruolo analogo, maturata in contesti strutturati del settore FMCG.
* Spiccate capacità comunicative, organizzative e di relazione interfunzionale.
* Ottima padronanza della lingua inglese (livello minimo B2).
* Attitudine al problem solving, precisione e orientamento al cliente.
* Buona conoscenza degli strumenti informatici (pacchetto Microsoft Office) e delle principali piattaforme di collaborazione (Teams, Webex, OneDrive).