L' Associazione Culturale Eufemia è un'organizzazione impegnata nella promozione della cittadinanza attiva, dell'educazione non formale e della partecipazione giovanile, con un focus su inclusione, interculturalità e innovazione sociale. Attraverso progetti finanziati da istituzioni locali, nazionali ed europee, lavoriamo per creare opportunità educative e formative per giovani e comunità locali. Chi siamo Siamo alla ricerca di un Responsabile Amministrativo che si occupi della gestione economico-finanziaria dell'associazione, con un particolare focus sulla rendicontazione di progetti finanziati da donor nazionali e internazionali (Erasmus, AICS, Fondazioni, Programmi UE). La figura lavorerà a stretto contatto con il team di gestione progetti per garantire la sostenibilità e trasparenza finanziaria dell’organizzazione. Responsabilità Gestione finanziaria e amministrativa dell’associazione, assicurando il rispetto delle normative fiscali e contabili vigenti. Tenuta contabile, incluse le operazioni di prima nota e la gestione dei cicli attivi e passivi. Elaborazione e monitoraggio del budget dei progetti, in collaborazione con il team di progettazione e gestione. Supervisione dei processi di pagamento e assicurazione della loro corretta esecuzione. Supervisione acquisti di beni e servizi, emissione fatture clienti e gestione pagamenti fornitori. Raccolta dei fogli presenza del personale per la corretta gestione amministrativa. Supervisione della contabilità generale, gestione fatture, pagamenti e rapporti con il commercialista. Implementazione di controlli di gestione e sviluppo di reportistica periodica per la direzione. Preparazione e supporto per audit e controlli finanziari richiesti dai donatori o da enti di verifica. Aggiornamento e implementazione di procedure interne per garantire una gestione amministrativa efficiente e conforme agli standard richiesti. Requisiti Minimi Laurea in Economia, Finanza, Contabilità o discipline affini. Almeno 5 anni di esperienza nella gestione amministrativa e con esperienza anche in rendicontazione di progetti finanziati (Erasmus, AICS, Fondazioni, Horizon, ecc.). Conoscenza delle procedure contabili e fiscali relative agli enti del Terzo Settore e alle Associazioni Culturali. Ottima padronanza di strumenti informatici e software gestionali (Excel avanzato, software di contabilità, ERP, strumenti di project management). Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per la gestione della rendicontazione con donor internazionali. Capacità analitiche, problem-solving e precisione nella gestione finanziaria. Attitudine al lavoro in team e ottime doti comunicative. Spirito proattivo e capacità di lavorare in autonomia. Interesse per il settore culturale e dell’educazione non formale. Flessibilità e capacità di adattamento a contesti dinamici. Sede e modalità di lavoro Il lavoro si svolgerà principalmente in presenza a Torino. È richiesta la residenza o la disponibilità a trasferirsi a Torino per poter svolgere l’attività lavorativa in sede qualora la figura non sia residente in città. È prevista la possibilità di un solo giorno di smart working a settimana, previo accordo con la direzione. Opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e orientato all’innovazione sociale. Formazione continua su aspetti amministrativi e di gestione finanziaria di progetti internazionali. Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L.903/77 e L.125/91) e a persone di tutte le età e nazionalità (D.Lgs. 215/03 e 216/03). J-18808-Ljbffr