La posizione ricercata si trova all'interno della nostra rete di vendita, specificamente nel reparto Enoteca dei nostri punti vendita Esselunga. Questo reparto offre una vasta gamma di vini, con oltre 500 etichette DOC e DOCG provenienti dalle principali cantine italiane, nonché una selezione di vini stranieri e champagne.
Ruolo del lavoratore
L'addetto all'enoteca ha la responsabilità di gestire tutte le referenze enologiche proposte, inclusa la loro distribuzione e rifornimento. Inoltre, si occupa di allestire gli scaffali e di riordinare i prodotti per garantire che il settore sia sempre ben organizzato.
Attività principali
L'addetto all'enoteca svolge un ruolo di consulenza, aiutando i clienti a scegliere i vini adatti alle loro esigenze. Allo stesso tempo, è responsabile del controllo della merce in entrata e uscita, verificando costantemente la corrispondenza tra articoli/quantità ricevuti e ordini effettuati per soddisfare le esigenze del punto vendita.
Caratteristiche richieste al candidato
* Possesso di Qualifica Professionale o Diploma di Scuola Media Superiore;
* Conoscenze in ambito enogastronomico;
* Pregressa esperienza di vendita assistita;
* Passione per il settore vinicolo;
* Partecipazione a corsi di enologia, degustazione o percorsi formativi finalizzati al conseguimento della qualifica di Sommelier (come ad esempio AIS, FISAR, ONAV, WSET etc.).
Caratteristiche personali richieste
* Capacità di lavorare in contesti strutturati;
* Orientamento al cliente;
* Buone capacità relazionali;
* Attitudine al lavoro di squadra;
* Precisione;