HSE Manager
Greentalent, una società di reclutamento specializzata nella ricerca e selezione di professionisti e manager nei settori energia, ingegneria e ambiente, sta cercando un candidato ideale per la posizione di HSE Manager.
La risorsa ideale possiede una laurea in ingegneria ambientale o in un campo correlato ed ha accumulato almeno 3 anni di esperienza nell'ambito della sicurezza e dell'ambiente, preferibilmente presso centrali a biomasse o termoelettriche o altri impianti industriali complessi.
Descrizione del ruolo
Il candidato selezionato sarà responsabile del servizio Ambiente Salute e Sicurezza di quattro impianti a biomasse, curando gli aspetti di compliance ambientale e di salute e sicurezza dei lavoratori, seguendo le indicazioni della Corporate e le normative di riferimento.
Risposte principali
* Mantenere ed uniformare i sistemi di gestione integrata (Ambiente e Sicurezza) in conformità agli standard ISO per ogni impianto;
* Monitorare la normativa ambientale e di sicurezza e definire le azioni per ottemperare ai relativi adempimenti;
* Effettuare le comunicazioni periodiche previste dalla normativa nei confronti degli Enti di controllo nazionali, regionali e locali;
* Cordinare la valutazione dell'applicabilità dei nuovi requisiti e la diffusione dei requisiti in materia HSE, laddove questi debbano essere applicati;
* Individuare e valutare i fattori di rischio e individuare le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
* Redigere e aggiornare i documenti DVR, DUVRI e l'Analisi ambientale;
* Assicurare l'ottemperanza degli adempimenti di sicurezza legati ai contratti d'appalto;
* Partecipare attivamente alle analisi delle cause relative agli infortuni, ai near miss o alle situazioni pericolose;
* Elaborare il bilancio ambientale e di sicurezza considerando le produzioni, i consumi, le emissioni, gli smaltimenti, gli infortuni, i near miss;
* Individuare la normativa applicabile all'attività e attuare i Piani di monitoraggio prescrittivi/autorizzativi e la relativa comunicazione annuale agli Enti di Controllo, mediante analisi emissioni in atmosfera, scarichi idrici e acque sotterranee, rifiuti e verifiche SME;
* Garantire al Datore di Lavoro un costante e attendibile reporting sulla reale efficacia dei Sistemi di Gestione HSE;
* Partecipare attivamente ai sopralluoghi svolti dall'autorità di controllo e mantenere i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori;
* Supervisionare la gestione delle attività di smaltimento Rifiuti, con verifica autorizzazioni e coordinamento in fase di smaltimento, coordinando la denuncia annuale (MUD).
I candidati ideali devono avere un'ottima conoscenza del pacchetto Office, ottime capacità relazionali e negoziali, spiccate doti di problem-solving, gestione dello stress, autonomia operativa e decisionale e capacità di team working. La qualifica di RSPP costituirà un requisito preferenziale.
Sede di lavoro: Emilia-Romagna.