La risorsa Relationship Manager verrà inserita all’interno della Funzione F&L Group Sales, UO Sales Italy, Area Sviluppo PA/SSN, a riporto diretto del responsabile, e si occuperà principalmente di assicurare il supporto alla Direzione nel processo di sviluppo strategico attraverso le ricerche di mercato, le analisi relative alle minacce e opportunità dell’ambiente esterno e l’individuazione delle linee di sviluppo del business.
Dovrà, inoltre, comporre e mantenere la pipeline commerciale, nonché svolgere attività di supporto alla clientela in essere, monitorare il processo di Customer Satisfaction attraverso un controllo nel continuum ed una rendicontazione al Vertice.
Parteciperà alla definizione e formalizzazione delle strategie aziendali in rapporto allo scenario di business mediante la proposizione di piani di sviluppo di nuovi prodotti e servizi ed effettuando macro-valutazioni di fattibilità ed analisi del posizionamento competitivo.
Key responsibilities:
La risorsa si occuperà di:
gestire dal punto di vista strategico e relazionale la clientela acquisita, segnalando tempestivamente eventuali problematiche.
svolgere l’attività di prima identificazione della clientela e acquisire la documentazione prevista in materia di antiriciclaggio.
aprire a sistema e aggiornare le anagrafiche dei clienti.
inserire nel sistema di Customer Relationship Management (CRM) tutte le attività di sviluppo commerciale.
svolgere attività di studio ed analisi delle dinamiche di mercato (evoluzione dei servizi finanziari propri dell’attività).
svolgere attività di studio e di analisi delle aziende concorrenti.
identificare e sottoporre al management nuove politiche di prodotto definite in base alle tendenze di mercato.
individuare nuove strategie di sviluppo commerciale e nuovi canali.
mantenere e migliorare i rapporti commerciali in essere, monitorando la soddisfazione della clientela.
sviluppare nuovi rapporti commerciali.
raccogliere la documentazione della clientela da condividere con i team di supporto per l’emissione delle offerte e il successivo perfezionamento del contratto.
realizzare le attività di preistruttoria proponendo la pratica al Responsabile.
comporre e mantenere la pipeline commerciale.
comunicare ai team legali la richiesta di chiusura di un rapporto pervenuta da un Cliente.
supportare la clientela nella fase di avvio di accordi e transazioni, dando informazioni di sintesi sul fronte debitori.
gestire le attività verso la clientela relative alla sottoscrizione degli atti di cessione.
svolgere l’SPPI test sui contratti non standard ai fini del principio contabile IFRS 9.
verificare e sottoporre al management le opportunità di partecipazione ad eventi di interesse per rafforzare la visibilità dell’azienda nell’ottica di sviluppare nuovo business.
Knowledge and skill requirements:
pregressa esperienza in ruoli di estrazione commerciale in società bancarie, o di servizi finanziari o assicurativi in contesti internazionali
laurea preferibilmente in materie economiche
disponibilità a trasferte sul territorio nazionale per circa il 70% del proprio tempo
perseveranza, motivazione e orientamento al risultato
execution
orientamento al cliente
spirito analitico
teamwork
ottima conoscenza del pacchetto office
ottima conoscenza della lingua inglese
disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale.
Place of work: Milano
In BFF Bank spa ci assicuriamo che ogni singola persona abbia accesso alle medesime opportunità e ai medesimi equi trattamenti. Dunque, che ognuno abbia l’opportunità di essere valutato in base al proprio valore, capacità e meriti, indipendentemente dalla propria etnia, età, sesso, disabilità o altre caratteristiche (quali, a esempio, stato civile e/o parentale) che potrebbero rappresentare un fattore discriminante, consentendo alla Banca, a livello di Gruppo, di far crescere i migliori talenti.