Nel ruolo di Area Manager la risorsa si occuperà di gestire e coordinare le attività della forza vendita sul territorio, sviluppando e implementando piani strategici per il Canale, la Categoria ed il Cliente.
Principali responsabilità
Coordinamento e gestione del team sul territorio.
Supervisionare le aree territoriali assegnate;
Programmare gli affiancamenti e le visite da svolgere sul field;
Definire e monitorare i target di vendita in coerenza con gli obiettivi di area e con le priorità commerciali;
Monitorare le performance individuali e collettive, fornendo feedback e supporto per il continuo sviluppo professionale;
Fornire supporto ai venditori nelle negoziazioni locali, assicurando l'implementazione efficace degli accordi commerciali.
Implementazione Strategia Commerciale
Sviluppare e implementare piani commerciali per il canale, categoria ed i singoli clienti di riferimento;
Analisi e raccolta dati
Analizzare i dati di vendita settimanali e supportare i processi di forecasting;
Raccogliere informazioni relative al mercato di riferimento, monitorare le tendenze emergenti e identificare le esigenze del cliente;
Condividere attivamente le informazioni raccolte con l'organizzazione interna.
Collaborazioni e Partnership
Collaborare attivamente con i National Account Manager per garantire il successo delle partnership a livello locale;
Condividere con la funzione di Trade Marketing la gestione delle promozioni e dei servizi ai clienti;
Supportare la funzione Crediti nella risoluzione di problematiche connesse alla gestione amministrativa dei clienti assegnati.
Requisiti
Esperienza nella gestione di team e nell'ambito delle vendite nel settore farmacia;
Competenze negoziali e capacità di stabilire partnership solide;
Conoscenza approfondita del mercato farmaceutico nell'Area del Nord Italia;
Abilità nell'implementazione di piani strategici a livello locale;
Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale;
Orientato ai risultati e capacità di gestire simultaneamente molteplici compiti.