Il nostro cliente è parte di un gruppo multinazionale operante nel settore del packaging alimentare, leader mondiale nella costruzione di macchine ed impianti di precisione di alta qualità e innovazione.
Per un potenziamento aziendale della sede italiana, siamo alla ricerca di una nuova figura di
Export Area Manager
che dovrà sviluppare e consolidare la presenza commerciale dell'azienda nell'area francofona, diventando il punto di riferimento aziendale. A livello di territori la persona si concentrerà sulla Francia, Benelux, Nord Africa e l’Est Europa.
Responsabilità
A diretto riporto della Direzione Commerciale, la persona sarà responsabile di diverse attività:
Implementare nuove strategie commerciali per l'espansione, sia in termini di gestione di clienti esistenti e di sviluppo di nuovi clienti, con il supporto di una rete di agenti locali. Organizzazione e monitoraggio del mercato di riferimento, in termini di concorrenza e opportunità, al fine di identificarne le potenzialità del settore ed eventuali iniziative innovative. Stesura delle trattive commerciali e preventivi per la fornitura di impianti e macchine di produzione, dei relativi contratti e gestione delle dinamiche post-vendita. Gestire le richieste di assistenza tecnica fungendo da interfaccia con le diverse aree aziendali (ufficio tecnico, customer service, assistenza tecnica, produzione e logistica). Preparare e fornire presentazioni tecniche per spiegare ai clienti e/o colleghi il funzionamento dei prodotti e raccogliere le richieste in modo da mettere in pratica i miglioramenti necessari. Supervisionare, garantire e supportare l'esecuzione dei termini contrattuali impegnati nei confronti dei clienti ed effettuare attività di reportistica per monitorare l’andamento.
Requisiti del profilo:
La posizione è pensata per una figura di Sales Area Manager o Export Manager che abbia:
Laurea in ingegneria o diploma tecnico. Esperienza di almeno 6/8 anni nella mansione indicata in aziende produttrici di macchinari/impianti ad elevata complessità e trattative di lunga durata, preferibilmente nell’alimentare. Conoscenza fluente scritta e parlata dell’inglese e francese a livello tecnico/commerciale. Conoscenza del pacchetto Office e lettura di disegni tecnici Capacità di gestione proattiva delle priorità e pianificazione autonoma, capacità relazionali e comunicative e conoscenza delle principali tecniche di vendita. Disponibilità a viaggiare ed a partecipare a fiere di settore a livello internazionale. Forte orientamento al raggiungimento degli obbiettivi e grandi doti di attenzione e precisione nonché di proattività.
Location: Monza e Brianza