Chi siamo
Telefono Azzurro, dal 1987, promuove il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno sostiene le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita. Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. Opera in un contesto internazionale per la promozione di una cultura dei diritti.
Chi cerchiamo
Un responsabile Marketing & Comunicazione che organizzi e gestisca la comunicazione della Fondazione, che pianifichi strategie comunicative efficaci e realizzi campagne di comunicazione off-line e on-line per promuovere l'immagine di Telefono Azzurro e del brand, in accordo con la vision e la mission.
Il responsabile si occuperà della definizione di una strategia comunicativa che rispecchi i valori della Fondazione e sia funzionale agli obiettivi prestabiliti e gestisca tutte le attività relative alla comunicazione.
Attività sviluppo della strategia di marketing & comunicazione in linea con gli obiettivi della Fondazione; gestione del budget e delle risorse interne ed esterne dedicate alle attività di comunicazione; creazione di piani di comunicazione per la promozione dell'identità e dell'immagine di Telefono Azzurro; selezione dei canali di comunicazione più efficaci per diffondere i key messages di Telefono Azzurro; definizione delle linee guida per la creazione di contenuti; scrittura dei contenuti dei testi e delle comunicazioni; redazione e distribuzione dei comunicati stampa e altro materiale destinato ai media (video, interviste ecc.); realizzazione e monitoraggio delle campagne di comunicazione on-line e off-line (valutandone il ROI); analisi qualitativa e quantitativa dei risultati; organizzazione di eventi e conferenze stampa; cura delle relazioni esterne e costruzione delle relazioni con giornalisti, gli influencers, le agenzie ed altri professionisti del settore; gestione della comunicazione interna; individuazione di nuove opportunità per rafforzare il posizionamento del brand.
Competenze competenze nella definizione di strategie e piani di marketing & comunicazione; padronanza di tutti i canali di marketing & comunicazione; eccellenti capacità di scrittura di contenuti; competenze in storytelling e digital communication; conoscenza delle tecniche di valutazione di campagne di comunicazione; doti analitiche; doti organizzative e competenze in project management; capacità decisionali e di gestione di un team; doti comunicative e relazionali; ottima conoscenza della lingua inglese (c1).
Competenze ulteriori ottime capacità organizzative; spiccate capacità relazionali per sviluppare proficue e durevoli collaborazioni in ambito professionale; ottime capacità di problem solving; condivisione della mission e dei principi di Telefono Azzurro.
Sede di lavoro: Milano,Roma
Contratto
Da stabilirsi in sede di colloquio, sulla base delle esperienze del candidato.