Openjobmetis Spa, ricerca e seleziona Responsabile Tecnico di Progettazione Meccanica per azienda leader nel settore della progettazione ed installazione di impianti per l'industria cartaria con sede ubicata in Provincia di Lucca.
La risorsa avrà la responsabilità di coordinare e supervisionare tutte le attività di progettazione meccanica, garantendo la qualità e l’efficacia dei progetti sviluppati. In particolar modo si occuperà coordinare e supportare il team di disegnatori tecnici presenti in ufficio tecnico, con l’obiettivo di ottimizzare i processi di progettazione, migliorare la collaborazione e assicurare che i progetti commissionati rispettino gli standard aziendali e le specifiche tecniche previste.
In particolar modo, si occuperà delle seguenti attività:
* Coordinamento e supervisione della progettazione meccanica: Dirige e monitora le attività di progettazione meccanica, assicurando che i progetti siano sviluppati in conformità alle specifiche tecniche e agli standard di qualità richiesti.
* Gestione del team di disegnatori tecnici: Guida e supporta un team di disegnatori, assegnando compiti e progetti, fornendo feedback tecnici e assicurando che i disegni realizzati siano accurati e completi.
* Sviluppo e ottimizzazione dei processi di progettazione: Analizza e migliora i processi interni di progettazione meccanica, identificando aree di miglioramento e implementando nuove soluzioni per aumentarne l'efficienza e ridurre i tempi di sviluppo.
* Collaborazione interfunzionale: Lavora a stretto contatto con i reparti di ingegneria, produzione e qualità per assicurare che la progettazione risponda pienamente alle esigenze di produzione e ai requisiti tecnici richiesti dai clienti.
* Innovazione e sviluppo di nuove soluzioni: Partecipa attivamente allo sviluppo di nuovi progetti, proponendo soluzioni tecniche innovative e garantendo la fattibilità e la conformità delle soluzioni progettate.
* Revisione tecnica dei progetti: Supervisiona la revisione e la verifica dei progetti, identificando eventuali criticità o aree di miglioramento e intervenendo per garantirne la corretta esecuzione
* Application: Sviluppo delle proposte di upgrade / revamping ed eventuali modifiche dei macchinari, valutandone la fattibilità tecnica avuto riguardo anche ai costi e tempi realizzazione connessi
* Diploma o laurea ad indirizzo meccanico o altro titolo di studio affine
* Esperienza pregressa nel ruolo descritto pari ad almeno cinque anni
* Ottima competenza ed utilizzo di Cad 2d e 3d (ad esempio: SolidWorks, Inventor, AutoCAD)
* Ottima conoscenza delle normative tecniche e degli standard di progettazione meccanica
* Ottime competenze in analisi di fattibilità tecnica, revisione disegni e supervisione tecnica
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Disponibilità a svolgere trasferte estere per attività di confronto tecnico con i clienti e correlato follow-up dei progetti in fase di sviluppo o in consegna
* Gradita conoscenza del disegno elettrico e dei principi base della progettazione elettrica applicata a macchinari industriali, con particolare riferimento all'integrazione tra sistemi meccanici ed elettrici
* Problem solving e team working, ottime capacità comunicative ed organizzative, autonomia, proattività, flessibilità ed orientamento al risultato
* Inserimento diretto in un contesto aziendale storico, strutturato ed in crescita, in un ambiente di lavoro caratterizzato da un forte senso di appartenenza, spirito di squadra e valorizzazione del potenziale.
* Il CCNL applicato è il metalmeccanico-industria, con inquadramento e retribuzione da valutare in funzione dell'esperienza pregressa. Sono inoltre previsti interessanti integrativi aziendali per quanto riguarda le indennità di trasferta, oltre a premio produzione.
Orario di lavoro: Full time, 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con flessibilità oraria in ingresso/uscita
Luogo di lavoro: Lucca
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
#LI-DNI