Descrizione
Per una consolidata società che opera nel campo metalmeccanico/siderurgico, sita in Milano, con un fatturato di circa 12 milioni di euro, con attività di import/export, ricerchiamo un Area Manager Estero.
SCOPO DEL RUOLO
Raggiungere gli obiettivi commerciali assegnati dal Responsabile Commerciale, implementando il piano di sviluppo delle proprie aree di competenza attraverso il coordinamento della rete di agenti, la gestione delle relazioni con i clienti dell’azienda, la ricerca e l’acquisizione di nuovi agenti e clienti.
PRINCIPALI ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ
* Analizzare il mercato nelle proprie aree di competenza al fine di intercettare i trend della domanda e raccogliere le informazioni necessarie a creare il piano commerciale.
* Collaborare con il proprio Responsabile nella definizione del piano di sviluppo per la propria area di competenza, sulla base della strategia commerciale e del budget delle vendite elaborato dal Responsabile Commerciale e dalla Direzione.
* Garantire lo sviluppo commerciale dell’area territoriale di competenza, attraverso:
o la costruzione di una rete agenti esteri nei paesi dove attualmente non sono presenti;
o l’identificazione di nuovi clienti per lo sviluppo del business;
o la raccolta dei fabbisogni dei clienti per lo sviluppo di nuove qualità/misure di prodotto;
o l’organizzazione di visite a clienti, direttamente o in affiancamento agli agenti, assicurandone il follow-up.
* Redigere le offerte commerciali sulla base delle richieste ricevute dai clienti e gestire la fase di negoziazione con gli stessi fino alla stipula del contratto di vendita, analizzando le cause dell’eventuale mancato perfezionamento della vendita.
* Pianificare e coordinare le iniziative commerciali della rete agenti esteri, supportandoli nella gestione delle trattative o dei clienti più complessi/strategici, coinvolgendo ove necessario il proprio Responsabile.
* Comunicare tempestivamente alla Qualità, in collaborazione con il Back Office commerciale, i reclami ricevuti dai clienti per criticità o malfunzionamenti dei prodotti.
* Sollecitare gli insoluti da parte di dei clienti delle proprie aree geografiche di competenza, a seguito di segnalazione dell’Amministrazione e avvalendosi del supporto del Back Office commerciale.
* Organizzare e gestire le visite effettuate dai clienti ed agenti presso l’azienda, predisponendo l’agenda ed informando della visita gli altri Enti coinvolti nelle attività, provvedendo ad elaborare, al termine della visita, il report di sintesi per il proprio Responsabile.
* Partecipare ad eventi e fiere nazionali ed internazionali di settore definite in accordo con il Responsabile Commerciale, collaborando nell’organizzazione dello stand dell’azienda, elaborando al termine dell’evento specifici report con i risultati raggiunti e le proposte di attività post fiera da condividere con il proprio Responsabile.
* Elaborare periodicamente report commerciali relativi alle proprie aree di competenza per il Responsabile Commerciale, contenenti informazioni e dati circa l’andamento del mercato, l’analisi della concorrenza e del posizionamento, le opportunità di sviluppo individuate e le attività da implementare, nonché report sull’andamento delle vendite degli agenti all’interno di ciascuna area.
* Elaborare i report per il Responsabile Commerciale relativi alle visite effettuate, indicando contenuti e risultati degli incontri, evidenziando criticità, problematiche ed opportunità.
* Partecipare a riunioni gestionali interne all’area Commerciale e con altre Funzioni (Produzione, Qualità, ...).
* Archiviare la documentazione, secondo i criteri e le modalità di catalogazione definiti dal Responsabile Commerciale.
ESPERIENZE E COMPETENZE RICHIESTE
* Esperienza di vendita nel settore manifatturiero di almeno 5-7 anni. Costituirà elemento preferenziale la provenienza dal settore siderurgico
* Propensione alla vendita di prodotti con contenuto tecnico
* Capacità di gestione di una rete vendita
* Capacità di negoziazione
* Capacità comunicative e di relazione
* Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata. Gradita eventuale conoscenza di una seconda lingua
* Ottima conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare di Excel
ULTERIORI REQUISITI
• Disponibilità a trasferte all’estero