Il nostro Cliente è una solida e prestigiosa realtà aziendale, operante nel settore infrastrutturale su tutto il territorio nazionale.
Per la propria sede di Aosta, siamo stati incaricati di selezionare il seguente profilo professionale:
COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN CANTIERE
La risorsa, a diretto riporto del HSE Manager Italia, sarà responsabile delle attività di cantiere sul territorio valdostano e avrà le seguenti responsabilità:
* Verificare l’applicazione con opportune azioni di coordinamento e controllo da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel Piano di Sicurezza e di Coordinamento di cui all’art. 100 del Testo unico della sicurezza;
* Verificare l’idoneità del Piano Operativo di Sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del Piano di Sicurezza e di Coordinamento, assicurandone la coerenza con quest’ultimo, e adeguare il PSC e il fascicolo di cui all’art. 91, comma 1, lettera b del medesimo Decreto in relazione all’evoluzione dei lavori e alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, nonché verificare che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi POS;
* Aggiornare tempestivamente il PSC al verificarsi nuovi rischi interferenziali non previsti;
* Fornire assistenza al RUP per la verifica della congruità degli oneri della sicurezza trasferiti ai subappaltatori senza ribasso;
* Organizzare tra i datori di lavoro la cooperazione e il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione, convocando le riunioni di coordinamento preliminari all’inizio dei lavori e le eventuali ulteriori riunioni di coordinamento periodiche di volta in volta necessari;
* Verificare l’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
* Segnalare, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni degli artt. 94, 95, 96 e 97, comma 1 del Testo unico della sicurezza e alle prescrizioni del piano di cui all’art. 100 del medesimo Testo unico ove previsto e proporre la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto;
* Sospendere, in caso di pericoli gravi ed imminenti, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate;
* Consegnare al RUP un report mensile relativo alle attività svolte e all’andamento dei principali aspetti dell’appalto;
* Mantenere il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni e gli enti di controllo (ASL, polizia, carabinieri) relativamente all'attività di coordinamento della sicurezza in cantiere.
Requisiti richiesti:
* Pregressa pluriennale esperienza all’interno di imprese di costruzione, infrastrutture o società di direzione lavori;
* Laurea in Ingegneria;
* Abilitazione allo svolgimento del ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase Esecutiva secondo l'art. 92 del D. Lgs. 81/2008;
* Abilitazione alla professione
* Conoscenza della normativa di riferimento (codice appalti e D.Lgs 81/08);
* Conoscenza del Testo unico sulla sicurezza;
* Capacità di valutazione dei rischi in relazione alle lavorazioni;
* Capacità comunicative e capacità interpersonali;
* Capacità di gestire e lavorare in team;
* Disponibilità a trasferte sui cantieri in Valle d’Aosta.
Sede di lavoro: Aosta