Descrizione del Ruolo
Nel ruolo di Area Manager la risorsa si occuperà di gestire e coordinare le attività della forza vendita sul territorio, sviluppando e implementando piani strategici per il Canale, la Categoria ed il Cliente.
Principali Responsabilità
* Coordinamento e gestione del team sul territorio;
* Supervisione delle aree territoriali assegnate;
* Programmazione degli affiancamenti e delle visite da svolgere sul field;
* Definizione e monitoraggio dei target di vendita in coerenza con gli obiettivi di area e con le priorità commerciali;
* Monitoraggio delle performance individuali e collettive, fornendo feedback e supporto per il continuo sviluppo professionale;
* Fornitura di supporto ai venditori nelle negoziazioni locali, assicurando l'implementazione efficace degli accordi commerciali.
Implementazione Strategia Commerciale
* Sviluppo e implementazione di piani commerciali per il canale, categoria ed i singoli clienti di riferimento;
* Analisi e raccolta dati:
o Analisi dei dati di vendita settimanali e supporto ai processi di forecasting;
o Raccolta di informazioni relative al mercato di riferimento, monitoraggio delle tendenze emergenti e identificazione delle esigenze del cliente;
o Condivisione attiva delle informazioni raccolte con l'organizzazione interna.
Collaborazioni e Partnership
* Collaborazione attiva con i National Account Manager per garantire il successo delle partnership a livello locale;
* Condivisione con la funzione di Trade Marketing della gestione delle promozioni e dei servizi ai clienti;
* Supporto alla funzione Crediti nella risoluzione di problematiche connesse alla gestione amministrativa dei clienti assegnati.
Requisiti
* Esperienza nella gestione di team e nell'ambito delle vendite nel settore farmacia;
* Competenze negoziali e capacità di stabilire partnership solide;
* Conoscenza approfondita del mercato farmaceutico nell'Area del Nord Italia;
* Abilità nell'implementazione di piani strategici a livello locale;
* Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale;
* Orientamento ai risultati e capacità di gestire simultaneamente molteplici compiti.