Ecocerved, Società consortile del sistema camerale italiano, in coerenza ed attuazione delle proprie finalità istituzionali, svolge e realizza una serie di attività inserite in diversi ambiti, tra i quali:
* Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (M.A.S.E.): in questo ambito Ecocerved supporta l’Albo nella gestione degli adempimenti tramite lo sviluppo di procedure informatiche e servizi di assistenza;
* Registri: in questa area Ecocerved supporta il M.A.S.E. nelle attività inerenti al sistema di tracciabilità dei rifiuti;
* Ecocerved collabora con imprese e associazioni di categoria per servizi di formazione, analisi e gestione di dati ambientali.
Posizione:
Specialista ambientale con conoscenza ed esperienza nell’attuazione della normativa nazionale in materia di rifiuti.
I profili ricercati dovranno supportare le attività svolte dalle aree funzionali di riferimento in cui verranno inseriti.
Inquadramento:
Dal livello C3 al B2 CCNL Industria Metalmeccanica (in base ai titoli di studio e all’esperienza maturata), 40 ore settimanali.
Durata contrattuale:
A tempo indeterminato.
Requisiti:
Requisiti in mancanza dei quali non si è convocati/e alle selezioni:
* Laurea, anche triennale;
* Esperienza nel campo specifico della gestione amministrativa dei rifiuti non inferiore a 3 anni.
Requisiti preferenziali:
* Laurea in giurisprudenza, economia e commercio, ingegneria ambientale o in ambito tecnico/scientifico;
* Tesi inerente i rifiuti;
* Master o corsi di perfezionamento in tematiche legate ai rifiuti;
* Conoscenza degli aspetti operativi ed applicativi relativi alla normativa ambientale di cui al D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (Parte IV);
* Conoscenze in materia di tracciabilità dei rifiuti e di autorizzazioni ambientali ed in particolare, relativamente all’Albo nazionale gestori ambientali;
* Conoscenza del funzionamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali;
* Conoscenza degli aspetti connessi alla digitalizzazione della Pubblica amministrazione;
* Esperienza documentabile tra 3 e 6 anni, in parte sviluppata negli ultimi 4 anni, in tematiche attinenti i rifiuti;
* Esperienza nell’interazione con la pubblica amministrazione;
* Esperienza nell’utilizzo di software applicativi per la gestione dei rifiuti;
* Esperienza lavorativa sviluppata nell’ambito dei servizi di consulenza, presso imprese che operano nella gestione dei rifiuti o nell’ambito dei settori ambientali di pubbliche amministrazioni o di imprese;
* Esperienza nei rapporti con la Pubblica amministrazione e nella partecipazione a tavoli di consultazione multi-stakeholders;
* Esperienza nell’ambito dell’assistenza alle imprese in particolare nella predisposizione di manuali/presentazioni, in attività di formazione o assistenza alle imprese;
* Spiccata attitudine ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo con capacità di relazione con diversi interlocutori;
* Utilizzo di strumenti di office automation (pacchetto office) e di digital collaboration;
* Capacità di organizzare e gestire in maniera autonoma il lavoro;
* Forte motivazione per la posizione da ricoprire;
* Ottime capacità comunicative orali e scritte;
* Disponibilità a brevi trasferte su territorio nazionale e/o per spostamenti tra le sedi aziendali;
* Coerenza delle competenze e delle esperienze maturate rispetto al profilo ricercato all’inquadramento proposto.
Iter per la selezione:
Valutazione CV, eventuale prova scritta e colloquio per accertare le competenze, l’esperienza maturata e le capacità del/della candidato/a, anche sotto il profilo attitudinale.
L’ammissione alla selezione sarà possibile soltanto per i/le candidati/e che soddisfano i “requisiti in mancanza dei quali non si è convocati alle selezioni”, rilevabili dal curriculum.
La graduatoria finale verrà stilata attribuendo le seguenti percentuali di incidenza: prova scritta tecnica 20%, colloquio tecnico-attitudinale 50 %, curriculum 30%. In assenza di prova scritta, verranno attribuite le seguenti percentuali di incidenza: colloquio tecnico-attitudinale 70%, curriculum 30%. La mancata partecipazione alla prova scritta e/o il mancato superamento della stessa non consentirà al/alla candidato/a di poter accedere alla fase del colloquio tecnico-attitudinale.
La mancata partecipazione alla prova scritta o al colloquio tecnico-attitudinale comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione. Le valutazioni della selezione sono fatte da una Commissione, come previsto dal Regolamento per la ricerca e selezione del personale di Ecocerved, pubblicato sul sito istituzionale: - nella sezione "Lavora con noi" - “Documenti utili”.
Domanda di ammissione alla selezione:
Il/la candidato/a per presentare la domanda di ammissione dovrà aver preso visione del Codice Etico e del Regolamento per la ricerca e selezione del personale.
Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
* il cognome e nome;
* la data ed il luogo di nascita;
* il codice fiscale;
* il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato;
* l’indirizzo e il comune di residenza nonché l’eventuale domicilio;
* l'indirizzo di posta elettronica presso cui si intende siano inviate tutte le comunicazioni inerenti alla selezione, con l'indicazione del recapito telefonico e dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata;
* per i/le cittadini/e non italiani/e l’adeguata conoscenza della lingua italiana;
* l’avviso di selezione cui si intende partecipare;
* il possesso dei requisiti in mancanza dei quali non si è convocati e la veridicità del curriculum vitae;
* di non aver riportato condanne, anche non definitive, con riferimento ai reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale;
* di non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a o licenziato/a da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
* l’idoneità fisica all’impiego;
* di non incorrere nelle cause ostative di cui all’art. 53, c. 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001;
* la sussistenza di eventuali titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio;
* la presa visione del Codice Etico (pubblicato sul sito istituzionale
* la presa visione del Regolamento per la ricerca e selezione del personale (pubblicato sul sito istituzionale
* la presa visione dell’informativa privacy per la selezione del personale;
* ogni altra informazione e dichiarazione richiesta dall’avviso.
Il/la candidato/a autorizza con l’invio della candidatura l’eventuale verifica presso terzi di quanto contenuto nella documentazione inviata e nella domanda di ammissione inviata.
Per partecipare all’iter di selezione, il/la candidato/a dovrà inviare la domanda di ammissione, corredata dei relativi allegati richiesti, all’indirizzo o compilare il form di candidatura relativo all’avviso di selezione pubblicato su – nella sezione "Lavora con noi" (Posizioni Aperte - Ecocerved Scarl | Sistemi informativi per l'ambiente) entro e non oltre il giorno 14 febbraio 2025 alle ore 12.00, pena l’esclusione.
La convocazione dei/delle candidati/e ammessi/e all’espletamento delle prove selettive e tutte le eventuali comunicazioni ai candidati saranno comunicate con invio tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nel form di candidatura, nella domanda di ammissione o nel Curriculum.
La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito nell’Area “Lavora con noi”.
Si considera idoneo/a il/la candidato/a che abbia raggiunto almeno una valutazione complessiva pari al 60% del punteggio massimo raggiungibile, pari a 100 punti totali.
Fermo restando il punteggio della valutazione complessiva che è stato conseguito, nel caso di partecipazione alla selezione di personale già assunto presso Ecocerved, verrà stilata separata graduatoria in modo che l’azienda possa attingere dalla stessa in funzione di valutazioni afferenti all’eventuale disponibilità da parte dell’interessato/a alla variazione oraria e di inquadramento, alla scopertura che si genera nella sede di provenienza e ad ogni altro elemento, di natura tecnico, organizzativa e produttiva, rilevante per la migliore gestione e allocazione del personale aziendale già in forza.
In caso di punteggio paritario in graduatoria, verrà data precedenza ai candidati appartenenti alle categorie protette o con età anagrafica a partire dal/dalla più giovane.
La graduatoria resterà valida per un periodo di 12 mesi dalla data di pubblicazione e sarà valida per il profilo descritto nell’avviso di selezione e per posizioni e/o profili analoghi.
La Società potrà comunque non procedere al perfezionamento del rapporto di lavoro nel caso, per qualsiasi motivazione, vengano meno le necessità produttive collegate con il profilo ricercato.
Per la posizione oggetto della presente selezione è richiesta la disponibilità all’assunzione immediata .
Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: .
#J-18808-Ljbffr