Descrizione del ruolo
L'azienda Manelli Impresa S.p.A. sta cercando un/a Direttore delle Risorse Umane per sviluppare, gestire e supervisionare tutti i processi di acquisizione, sviluppo e gestione del capitale umano operando coerentemente con gli obiettivi strategici dell'Azienda.
Compiti principali
* Azione come punto di riferimento per la gestione delle risorse umane e relazioni con i dipendenti;
* Identificazione di opportunità di sviluppo professionale e promozione interna, assicurando che i dipendenti siano preparati per ruoli futuri attraverso formazione, coaching e mentoring;
* Assicurazione che le politiche e le procedure aziendali relative alla gestione del personale siano correttamente implementate e seguite;
* Definizione e gestione della remunerazione dei dipendenti ai fini di raggiungere un equilibrio ottimale tra elementi fissi, variabili e benefici nel pacchetto totale;
* Assicurazione della pianificazione delle carriere e dei modelli di successione identificando e sviluppando posizioni e competenze per garantire la continuità aziendale;
* Promozione di iniziative volte a migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e a ridurre il turnover e collaborazione con i leader aziendali per sviluppare e attuare strategie di sviluppo del personale e retention, includendo programmi di riconoscimento, benefit e opportunità di crescita;
* Assicurazione della gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali a livello nazionale e internazionale;
* Garantire in modo efficace, efficiente e tempestivo la copertura dei ruoli necessari a soddisfare i fabbisogni attraverso un ottimale utilizzo delle professionalità esistenti, attraendo, individuando e inserendo le migliori risorse sul mercato in linea con il piano di inserimento, le caratteristiche valoriali e professionali richieste da Manelli Impresa S.p.A. e nel rispetto dei principi di inclusione e diversità;
* Monitoraggio del mercato del lavoro e individuazione dei potenziali candidati a posizioni ricercate, con la finalità di individuare bacini di risorse d'interesse per i fabbisogni aziendali, nonché di favorirne lo sviluppo e l'ampliamento;
* Collaborazione con i manager per implementare e monitorare il sistema di valutazione delle performance, fornendo strumenti e supporto per identificare, gestire e sviluppare le performance dei dipendenti facilitando il processo di feedback continuo e promuovere una cultura orientata ai risultati;
* Gestione e realizzazione degli accordi con Università, Scuole e altre istituzioni formative per attrarre e sviluppare risorse.
Requisiti e competenze
* Laurea magistrale in Economia, Ingegneria Gestionale, Psicologia del Lavoro, Scienze dell'Organizzazione o discipline affini;
* Preferibile Master o Specializzazione in Risorse Umane, Change Management;
* Esperienza minima di 15 anni nel ruolo di HR Director in contesti strutturati;
* Capacità di lavorare sotto pressione;
* Leadership comprovata da esperienze in contesti strutturati;
* Lingua inglese (C1).
Informazioni aggiuntive
L'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati alla reale competenza della risorsa;
Sede: Monopoli (BA)
L'azienda opera nel rispetto della parità di genere e con l'impegno di sostenere l'inclusività e la diversity.