La Società nostra cliente è una multinazionale italiana conosciuta a livello internazionale, attiva nel settore moda che ci ha incaricati di ricercare il/la:
Marketing e Communication Director
Sede di lavoro: Milano
Il Ruolo
Il/la candidato/a, riportando alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di predisporre e implementare i piani di marketing e la strategia di comunicazione dell’azienda per le sue linee di prodotto, al fine di supportare il raggiungimento degli obiettivi di crescita stabiliti.
Le attività di Marketing e Comunicazione dovranno essere indirizzate alle esigenze dei differenti canali distributivi cui l’azienda si rivolge; analizzate e comprese le necessità, la figura dovrà suggerire potenziali azioni strategiche al Management (oltre alla Direzione Generale dovrà costruire una relazione con quella Commerciale).
Principali mansioni: predisporre un piano di comunicazione per promuovere, valorizzare e rafforzare il marchio quale primario patrimonio aziendale, a livello Italia ed estero; sviluppare la strategia di marketing e comunicazione globale; contribuire allo sviluppo del marchio a livello nazionale e internazionale; gestire il budget di investimento per le specifiche attività; elaborare e proporre alla Direzione un piano di marketing coerente con la strategia aziendale definita; attività di PR: mantenere e sviluppare relazioni con i giornalisti di settore e dialogare costantemente con l’ufficio PR aziendale; organizzare eventi, partnership, collaborazioni con testimonial e influencer. proporre ed attuare i programmi per le sponsorizzazioni creando situazioni ah hoc; contribuire a sviluppare il marchio aziendale a livello social/digital Sviluppare l’e-commerce attraverso azioni di marketing mirate. Collaborare con la Direzione Commerciale I Requisiti
Esperienza di almeno 6-8 anni in ruolo analogo
Preferibile esperienza nel settore fashion/moda/lusso, ma si terranno in considerazione anche candidati con esperienza in altri settori.
Ideale aver lavorato in contesti giovani e particolarmente dinamici
Esperienza a 360° nel Marketing (Pianificazione Strategica, Branding, Comunicazione, PR, Digital, E-commerce)
Esperienza nel Marketing per il mercato Italiano e Internazionale.
Conoscenza del network degli organi di stampa e delle tecniche di comunicazione
Conoscenza delle logiche di gestione e pianificazione delle attività dei media
Inglese fluente
Orientamento al risultato e capacità di lavorare in team
Disponibilità ad effettuare trasferte all’estero